Napoli-Lazio 5-0, le pagelle: Higuain di un altro pianeta, Insigne sublime. Allan-Jorginho-Hamsik dominano. Incanta il Napoli di Sarri!

20.09.2015 22:55 di  Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Fonte: dal San Paolo, Antonio Gaito
Napoli-Lazio 5-0, le pagelle: Higuain di un altro pianeta, Insigne sublime. Allan-Jorginho-Hamsik dominano. Incanta il Napoli di Sarri!
TuttoNapoli.net
© foto di Insidefoto/Image Sport

Reina 6,5 - Serata tranquilla per lo spagnolo. Mezzo punto in più per l'intervento proprio nel finale su Keita che tiene inviolata la porta.

Hysaj 7 - Conferma la grande solidità difensiva. Sempre ben posizionata e perfettamente allineato con i centrali, dalle sue parti la Lazio non passa mai. Si propone anche con fiducia. 

Albiol 6,5 - Serata relativamente tranquilla. Non mancano un paio di chiusure con determinazione, fino alla fine tiene alta la guardia guidando la difesa sul fuorigioco o quando deve scappare all'indietro

Koulibaly 6,5 - La Lazio si vede raramente in attacco, ma è sempre pulito in anticipo e nel far ripartire l'azione. Un altro giocatore rispetto a quello dello scorso anno    

Ghoulam 6,5 - Inizia piuttosto male, facendosi superare da Basta sullo 0-0, poi è autore di buone chiusure e qualche iniziativa in spinta.

Allan 7 - Insigne lo manda in porta e lui si fa trovare all'appuntamento con il gol, il secondo in azzurro. Da mezzala può risultare prezioso in entrambe le fasi. In grande crescita di condizione, confeziona il secondo assist consecutivo - dopo quello col Brugge - mandando in porta Gabbiadini

Jorginho 7 - In due partite s'è preso le chiavi del Napoli. E' il giocatore che macina più chilometri nel Napoli, ma anche quello che gioca più palloni e non ne sbaglia nessuno. Elude la pressione con classe ed incide anche in fase d'interdizione.

Hamšík 7 - Prestazione d'alto livello in entrambe le fasi di gioco. Quando si accende parte anche in dribbling con grande classe. Crea lo spazio ad Allan e spezza in due la Lazio trovando il corridoio per Higuain nell'azione del terzo gol (dal 15'st Lopez 6 - Entra nel momento di controllo del match, fornendo nuove energie alla mediana nel pressing. Recupera diversi palloni entrando subito in gara)

Insigne    7,5 - Incontenibile sulla sinistra, ma è molto mobile accentrandosi più del solito e mandando dentro a turno tutti i compagni. Meriterebbe molto prima il gol che arriva nella ripresa sulla respinta di Marchetti. Prezioso anche in fase di ripiegamento (dal 24'st El Kaddouri 6 - Venti minuti per tenere alto il pressing offensivo e spingere diverse percussioni con caparbietà)

Higuain    8 - Un fenomeno. Sblocca il risultato mandando al bar Hoedt, ma non è una novita per uno come lui. Si muove benissimo, creando lo spazio per l'inserimento di Allan, poi si inserisce centralmente portando al gol Insigne ed infine sigla la doppietta umiliando Hoedt e battendo Marchetti con un mix di forza e precisione. (dal 20'st Gabbiadini 6,5 - Entra con grande voglia e si unisce alla festa con un tocco sotto delizioso ed un'esultanza insolita a conferma della grande voglia di essere protagonista)

Callejon 6,5 - Non partecipa al festival del gol, ma non demerita giocando sempre per la squadra. Agisce molto più largo rispetto a Insigne, sbagliando poco.

Sarri 7 - Conferma Jorginho e Koulibaly - oltre ai terzini ed a Callejon - dopo l'ottima prova col Brugge ed il Napoli incanta i circa 15mila del San Paolo. Al di là delle discussioni sullo schieramento offensivo, nel gioco c'è tutta la sua impronta. Che sia col tridente largo o col trequartista, gli attaccanti a turno attaccano la profondità ed Insigne non dà punti di riferimenti giocando largo o accentrandosi molto. Segnali ancora una volta importanti dalla difesa che gestisce bene la linea sempre molto alta con Ghoulam che sembra assimilare i movimenti dei compagni. Saggia la scelta di risparmiare prima Hamsik e poi Higuain ed Insigne in vista di mercoledì, dando minuti importanti in particolare a Gabbiadini ed El Kaddouri.