RILEGGI LIVE - Primavera, Napoli-Roma 2-1 (25' Calì, 55' Bifulco, 65' Gaetano): azzurrini ancora in corsa per i play-off, decisiva la sfida contro l'Empoli!

13.05.2015 16:40 di  Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Fonte: da Sant'Antimo, Fabio Tarantino
RILEGGI LIVE - Primavera, Napoli-Roma 2-1 (25' Calì, 55' Bifulco, 65' Gaetano): azzurrini ancora in corsa per i play-off, decisiva la sfida contro l'Empoli!
TuttoNapoli.net

Premi F5 per aggiornare la pagina e seguire il live

È finita! Gli azzurrini soffrono ma portano a casa un prezioso successo che tiene accesa la speranza play-off. Decisiva l'ultima giornata: in casa gli azzurri affronteranno l'Empoli, attualmente quinto e a +2 dagli azzurrini.

92' - Minuti di sofferenza finali, la Roma sta provando a pareggiarla ma il Napoli regge l'urto.

90' - 5 minuti di recupero.

88' - Roma ad un passo dal pareggio! Rischio clamoroso per gli azzurrini, che ringraziano la propria difesa miracolosa con due interventi sulla linea. Un eventuale gol della Roma spegnerebbe i sogni play-off dell'undici di Saurini.

86' - Ultimo cambio per il Napoli: Selva rileva Gaetano, uno dei migliori del match oltre che autore del gol che sta decidendo l'incontro.

84' - Romano apparecchia al limite per Palmiero, la cui conclusione si spegne a lato. Con l'ingresso di De Simone, Saurini è tornato al 4-3-3 classico rafforzando così il centrocampo.

82' - De Simone F. per Bifulco: questo il secondo cambio effettuato da Saurini. Nella Roma fuori Ciavattini, dentro De Santis E.

79' - Giallo per Paolelli, che nell'intento di impattare di testa colpisce la sfera con la mano. I ritmi del match si sono abbassati, è soprattutto il Napoli a non spingere più sull'acceleratore avendo già completato la rimonta. 

75' - Secondo cambio nei giallorossi: entra Tuminello, esce Calì, autore del gol.

72' - Si è letteralmente scatenato, nella ripresa, il Napoli: ha rimontato il risultato ed ha avuto almeno altre due nitide occasioni per arrotondare il punteggio. Con una Roma ormai priva di motivazioni (primo posto matematico), gli azzurrini dovranno semplicemente gestire il 2 a 1 fino al novantesimo. 

66' - Persano! Verticalizzazione di Gaetano, Persano approfitta dell'uscita a vuoto di Pop ma di testa manda a lato. 

65' - GAETANO! GAETANO!! GAETANO!!! VANTAGGIO DEL NAPOLI!!! Rimonta completata in dieci minuti: dopo Bifulco arriva anche il gol di Gaetano, che dopo un doppio miracolo di Pop insacca e fissa il risultato sul 2 a 1.

61' - Primo cambio anche per la Roma: entra D'Urso, esce Ricozzi.

60' - Persano! Show del numero 9 azzurro che, lanciato in area, fa secco il diretto avversario e poi tenta il supergol con un tiro a giro sul secondo palo: il pallone sfiora l'incrocio dei pali e termina a lato. 

57' - Per il Napoli oltre mezzora a propria disposizione per trovare il gol della speranza: solo con i tre punti, infatti, gli azzurrini possono continuare a sperare nei play-off.

55' - BIFULCO! BIFULCO!! BIFULCO!!! PAREGGIO DEL NAPOLI!!! Gran gol degli azzurrini, che fissano con merito il punteggio sull'1 a 1. Sul lancio dalle retrovie di Guardiglio, Bifulco taglia sul difensore avversario, salvo poi eluderne l'intervento con un dribbling a rientrare che gli consente di freddare sul secondo palo Pop!

53' - Problemi per Di Mariano, che resta a terra qualche minuto prima di rialzarsi con le cure dei medici. 

52' - Palmiero reclama il rigore! Percussione centrale del centrocampista azzurro, che poi frana a terra dopo una lieve trattenuta in area. Per l'arbitro non sussistono gli estremi per la massima punizione. 

51' - Secondo giallo del match: dopo Otranto, ammonito anche Girari per fallo da dietro su Vasco. 

49' - Romano! Punizione dai 25 metri, il pallone a lato di pochissimo: è un altro Napoli in questa ripresa.

47' - Reazione veemente del Napoli, Palmiero prova la conclusione da posizione defilata: Pop smanaccia in corner.

15.57 - Iniziata la ripresa! Nel Napoli primo cambio: dentro Cicerello, esce Otranto. Gli azzurrini passano al 4-2-3-1 con Gaetano alle spalle di Persano, e ai suoi lati Bifulco e, appunto, Cicerello. 

47' - Fine primo tempo! Roma in vantaggio all'intervallo, gol di Calì al 25'. Gara non bella, condizionata dal grande caldo e, per gli azzurrini, dalla rete improvvisa del 9 giallorosso. La vittoria, unico risultato a disposizione per continuare a credere nei play-off, ha forse condizionato il Napoli, poco lucido e, soprattutto, quasi mai pericoloso dalle parti di Pop.

45' - 2 minuti di recupero.

44' - Gionta salva su Njiki! Il portiere del Napoli riscatta parzialmente l'errore sul gol, intervenendo d'istinto sulla conclusione ravvicinata dell'esterno giallorosso. Il risultato resta di 1 a 0 per la Roma.

42' - Grandissimo recupero di Gaetano, che da mediano puro sradica il pallone dai piedi di Njiki e poi, da trequartista quale è, verticalizza in area per Persano: pallone leggermente lungo, ma tanti applausi per il 10 azzurro.

41' - Non positiva, fin qui, la prova fornita dagli azzurrini: buon avvio, ma dopo il gol dello svantaggio è mancata la reazione. Tanto possesso palla ma anche diverse imprecisioni negli ultimi trenta metri.

36' - Roma vicina al raddoppio! Conclusione dalla distanza di Vasco, Calì ci mette il piedone sorprendendo Gionta che in tuffo smanaccia in corner.

34' - Problema fisico per Luperto, che dopo un contrasto di gioco è costretto ad uscire per farsi medicare. 

32' - Il gol subito ha spiazzato il Napoli, ora incapace di riproporsi in attacco alla ricerca del pari. Ricordiamo che, oggi, l'unico risultato a disposizione per sperare ancora nei play-off è la vittoria.

28' - Primo giallo di gara: ammonito Otranto per fallo tattico, a centrocampo, su Ndoj.

25' - Gol della Roma! Calì! Vantaggio improvviso dell'undici di De Rossi, che passa grazie al colpo di testa del numero 9 su assist, dalla destra, di Njiki: colpevole Gionta, uscito praticamente a vuoto.

23' - Efficace il pressing a centrocampo del Napoli: gli azzurrini riconquistano subito il pallone ma faticano a costruire occasioni da rete.

19' - Tiro-cross tentato da Njiki, il pallone attraversa tutta l'area di rigore prima di terminare sul fondo. 

15' - Ci prova Guardiglio, a giro, dalla lunga distanza: Pop para senza alcuna difficoltà. Da qualche minuto il Napoli ha aumentato la pressione.

10' - Fase di studio per le due squadre, non si segnalano occasioni degne di nota al netto di un tentativo dalla distanza di Romano: pallone alto sopra la traversa.

14.55 - Partiti!

FORMAZIONI UFFICIALI:

NAPOLI: Gionta; Girardi, Guardiglio, Otranto, Granata, Luperto, Bifulco,Palmiero, Persano, Romano, Gaetano. A disp.: Ferrara, D'Ignazio, Frulio, Selva, De Simone F., Spavone, Cicerello, Esposito, Negro, Mnagiapia, Supino. All.: Saurini

ROMA: Pop; Belvisi, Sammartino, Ciavattini, Paolelli, Ricozzi, Njiki, Vasco, Calì, Ndoj, Di Mariano. A disp.: Faiella, Capradossi, De Santis E., Marchizza, Tofanari, Bordin, D'Urso, Machin, De Santis N., Di Nolfo, Tumminello, Vestenicki. All.: De Rossi

14.45 - Squadre in campo per il consueto riscaldamento prepartita. Diverse assenze per Saurini, che - per squalifica - dovrà fare a meno di Anastasio, Prezioso e De Simone. Assente anche Contini, volato a Kiev con la prima squadra.

Amici di Tuttonapoli.net, benvenuti alla diretta testuale di Roma-Napoli, recupero della 24^ giornata del campionato Primavera Tim, Girone C. Per gli azzurrini di Giampaolo Saurini ultima chiamata per non perdere il treno play-off, sfuggito via ulteriormente sabato, dopo la sconfitta esterna contro il Livorno. A 180' dal termine del campionato, il Napoli ha a disposizione un solo risultato per centrare il quinto posto.