Sogno Cavani: per realizzarlo serve un complicatissimo effetto domino tra Francia, Inghilterra e Spagna. I dettagli

24.08.2016 12:20 di Mirko Calemme Twitter:    vedi letture
Sogno Cavani: per realizzarlo serve un complicatissimo effetto domino tra Francia, Inghilterra e Spagna. I dettagli
TuttoNapoli.net
© foto di Insidefoto/Image Sport

Edinson Cavani. Inutile prenderci in giro, è questo l’unico nome che accende la fantasia e i sentimenti dei tifosi del Napoli, feriti dopo l’addio di Higuain. I tifosi rivogliono il loro Matador, vogliono farci pace dopo i fischi dell’amichevole di due anni fa. I primi segnali furono quegli applausi durante il videomessaggio apparso per i 90 anni del club azzurro. Poi, le dichiarazioni dell’uruguaiano, (“non sarei mai andato alla Juve come Higuain”) hanno fatto il resto. Anche il tono con cui le ha dette, quasi sospirando. Come quando si parla di un vecchio amore al quale non hai mai smesso di pensare.

Ma gli entusiasmi vanno spenti. L’affare è complicatissimo, quasi impossibile. Il Napoli non si è mai mosso concretamente, almeno finora, anche se dall’entourage arrivano segnali positivi. Servirebbe un effetto domino enorme per rendere il sogno realizzabile. Partiamo da una certezza, però: a Parigi non si fidano di Edi. I tifosi non lo reputano adatto a raccogliere l’eredità di Ibrahimovic e la mancanza di fiducia si è notata nei piedi dell’ex azzurro, mai visto imbranato come contro il Metz. Partita disastrosa e fischi inevitabili

Ai francesi piace, e tanto, Diego Costa. Si parla di lui da settimane, e i media parigini continuano ad accostarlo al club di Emery. Non è detto, però, che il Chelsea lo lasci partire. È vero, i Blues hanno speso circa 40 milioni per Michy Batshuayi, punta centrale giovane e talentuosa. Ma nelle prime due giornate di Premier il titolare è stato Costa, autore peraltro di due reti decisive.

E qui entrano in gioco le notizie provenienti dalla Spagna. Secondo il giornalista Eduardo Inda, il Chelsea starebbe valutando l’acquisto di James Rodriguez, ormai riserva di lusso al Real Madrid, che se ne libererebbe volentieri  (Zidane avrebbe confermato al giocatore di considerare Modric, Asensio e Isco davanti a lui nelle gerarchie). Per portare a termine questo colpo, però, servirebbe una cessione eccellente, che sarebbe proprio quella di Diego Costa al Psg. E i francesi, a quel punto, potrebbero davvero vendere Cavani, che da parte sua tornerebbe a Napoli anche subito e non accetterebbe il ballottaggio con il brasiliano naturalizzato spagnolo.

Questo è il quadro: solo un gioco di incastri complicatissimo tra Serie A, Premier e Liga Spagnola potrebbe riportare Cavani in azzurro. Col Napoli che, da parte sua, dovrebbe accettare un investimento importantissimo sia per il cartellino che per lo stipendio del giocatore, dettaglio assolutamente non da poco. Sognare non costa nulla, e vigilare su ciò che accade in Inghilterra e Francia, nemmeno. Certi amori fanno dei giri immensi e poi ritornano, si sa. Ma meglio non metterci troppo il pensiero.