ufficiale

SSCNapoli durissima: “Siamo basiti! Spariti tutti i principi di giustizia sportiva! Non aderiremo più a iniziative di facciata!”

Attraverso un comunicato sul proprio sito ufficiale, la SSCNapoli prende posizione riguardo l'assoluzione di Francesco Acerbi dalle accuse razziste a Juan Jesus, lanciando l'hastag #iostoconjj
26.03.2024 18:52 di  Davide Baratto  Twitter:    vedi letture
UFFICIALE - SSCNapoli durissima: “Siamo basiti! Spariti tutti i principi di giustizia sportiva! Non aderiremo più a iniziative di facciata!”
© foto di baratto

Attraverso un comunicato sul proprio sito ufficiale, la SSCNapoli prende posizione riguardo l'assoluzione di Francesco Acerbi dalle accuse razziste a Juan Jesus, lanciando l'hastag #iostoconjj. Ecco quanto si apprende: "Il signor Acerbi non è stato sanzionato. A questo punto il colpevole dovrebbe, per la "giustizia" sportiva, essere Juan Jesus, che avrebbe accusato un collega ingiustamente.

Non è ragionevole pensare che abbia capito male. Il principio di maggiore probabilità di un evento, ampiamente visibile dalla dinamica dei fatti e dalle sue scuse in campo, che nella giustizia sportiva è preso in considerazione, scompare in questa sentenza. Restiamo basiti. Inoltre, se quanto accaduto in campo, lo dice la sentenza, “è sicuramente compatibile con l’espressione di offese rivolte...dal calciatore interista, e non disconosciute nel loro tenore offensivo e minaccioso dal medesimo”, perché non irrogare a quest’ultimo alcuna sanzione?

Perché, poi, lo dice sempre la sentenza, “essendo raggiunta sicuramente la prova dell’offesa”, nessuna decisione è stata assunta dalla “giustizia” sportiva al riguardo per punire il responsabile? Restiamo ancor più basiti. Il Napoli non aderirà più a iniziative di mera facciata delle istituzioni calcistiche contro il razzismo e le discriminazioni, continueremo a farle da soli, come abbiamo sempre fatto, con rinnovata convinzione e determinazione".

© foto di baratto