Ultima chiamata per Inler, due strade per lo svizzero: rilanciarsi o ’confermare’ l’addio

26.01.2015 00:30 di  Marco Frattino  Twitter:    vedi letture
Ultima chiamata per Inler, due strade per lo svizzero: rilanciarsi o ’confermare’ l’addio
TuttoNapoli.net
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

E’ il turno di Gokhan Inler. Il match contro il Genoa in programma al San Paolo questa sera dovrebbe vedere protagonista lo svizzero nella mediana partenopea, a causa della squalifica di Walter Gargano che ha costretto Rafael Benitez a ritoccare l’ormai collaudata coppia di mediani composta dal Mota e David Lopez. L’ex Udinese parte favorito su Jorginho, che ha già giocato giovedì sera contro i friulani al San Paolo in Coppa Italia, match che Inler ha dovuto saltare per scontare l’espulsione rimediata lo scorso maggio nella vittoriosa finale contro la Fiorentina.

RITORNO IN MEDIANA - A 56 giorni dall’ultima volta, l’elvetico torna titolare in campionato. L’ultima presenza dall’inizio – che, tra l’altro, coincide con l’ultima apparizione in assoluto in A - risale addirittura allo scorso 1° dicembre, nel match pareggiato in extremis contro la Sampdoria a Marassi. Poi sei gare ai margini della formazione titolare, senza considerare la gara di Europa League contro lo Slovan Bratislava dell’11 dicembre e la mezz’ora finale in campo a Doha contro la Juventus. Qualcosa, inutile negarlo, sembra essersi rotto nell’idillio tra il club, Benitez e Inler. Il tecnico spagnolo voleva il calciatore già ai tempi di Liverpool, gradimento che aveva spinto Rafa a ritenere lo svizzero quasi inamovibile nella formazione titolare della passata stagione. L’ex Udinese non si è mai però davvero integrato nel 4-2-3-1 del manager spagnolo, il quale lo ha sacrificato in nome dell’equilibrio tanto cercato per diversi mesi e apparentemente trovato con Lopez e Gargano davanti la linea difensiva. Il contratto di Inler, poi, non aiuta: la scadenza nel 2016 e i negoziati per il rinnovo ancora non avviati con l’entourage spinge il Napoli a cercare un acquirente per la prossima estate, in modo tale da racimolare qualcosa da poter investire su altre pedine dopo aver speso 18 milioni di euro nel 2011.

ULTIMA CHIAMATA PER INLER - Sia Bigon che il tecnico iberico hanno provveduto a blindare lo svizzero in azzurro per il mercato di gennaio, durante il quale il Napoli ha registrato qualche sondaggio da Italia, Germania e Turchia. Dopo la doppia conferma da parte di ds e allenatore, il calciatore classe ’84 dovrà dunque prendere al volo l’occasione concessa da Benitez. Col Genoa potrebbe essere l’ultima spiaggia, di fronte a lui ci sono due strade: quella del rilancio oppure quella che ’anticiperebbe’ l’addio. Inler resterà a Castel Volturno fino a maggio ma una eventuale nuova bocciatura, dunque, sarebbe l'ulteriore conferma del divorzio già programmato per fine stagione.

Su Twitter: @MFrattino