Cagliari-Napoli, preview e probabili formazioni: turnover ridotto, ma può cambiare molto in difesa e tornano i polacchi

Il Napoli proverà a centrare la 12esima vittoria in campionato, la sesta in trasferta per approfittare di un eventuale passo falso della Juve e tenere a distanza le inseguitrici.
15.12.2018 15:37 di Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Cagliari-Napoli, preview e probabili formazioni: turnover ridotto, ma può cambiare molto in difesa e tornano i polacchi
TuttoNapoli.net
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

di Antonio Gaito - A Cagliarsi per ripartire e lasciarsi tutto alle spalle. Le parole di Allan fotografano alla perfezione l'avvicinamento del Napoli alla sfida della Sardegna Arena. Il Napoli proverà a centrare la 12esima vittoria in campionato, la sesta in trasferta per riavvicinarsi alla Juve dopo la vittoria nel derby ma a questo punto soprattutto per tenere a distanza o allungare sulle inseguitrici, anche in ottica dei distacchi che saranno importanti quando a febbraio l'estenuante Europa League sarà un vero e proprio obiettivo. 

Di fronte ci sarà il Cagliari di Maran, reduce dall'esaltante pareggio con la Roma in rimonta con la doppia inferiorità numerica e che vive la sfida col Napoli come un vero e proprio derby con una rivalità sentitissima da quelle parti. Match non sottovalutare anche perché in casa il Cagliari è imbattuto e l'ultima sconfitta in campionato risale a quella di Torino contro la Juventus che comunque riuscì a mettere in difficoltà. 

La tradizione negli ultimi anni è stata molto favorevole. Il Napoli ha vinto nove degli ultimi 11 incontri di Serie A contro il Cagliari (con due pareggi) e nel parziale ha segnato 3,3 gol di media a partita. Inoltre, sono arrivati i tre punti nelle ultime tre trasferte contro il Cagliari con un punteggio di 13-0 (inclusi due 5-0 nelle due più recenti). La particolarità del match è che si affrontano la squadra che ha segnato meno reti di testa in questo campionato - il Napoli con appena una, col Frosinone - e che quella che ha segnato di più con questo fondamentale (sette, al pari dell’Inter).

LE ULTIME SUL CAGLIARI - Maran deve rinunciare a Ceppitelli e Srna infortunati, oltre a Pavoletti e Castro infortunati. Dovrebbe recuperare invece Ionita e comporre il terzetto di centrocampo con Bradaric e Barella. In difesa Pisacane è leggermente favorito su Romagna in coppia con Klavan con Faragò a destra e Padoin a sinistra. In attacco Joao Pedro alle spalle di Sau e Cerri (ma non si esclude un tandem veloce con Farias).

LE ULTIME SUL NAPOLI - Turnover ridotto per Ancelotti, avendo risparmiato molti elementi col Frosinone, prima di Liverpool, e non essendoci successivamente l'infrasettimanale. Tra i pali dubbio tra Meret ed Ospina e poi bisogna capire le condizioni di diversi acciaccati: Albiol potrebbe lasciare il posto a Maksimovic al fianco di Koulibaly con Malcuit a destra e Hysaj spostato a sinistra (out Mario Ru e Ghoulam non ancora al 100%). A centrocampo Allan potrebbe far coppia con Zielinski, con Callejon (favorito su Ounas) e Fabian ai lati ed in attacco con Insigne sembra favorito Milik.

CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Faragò, Pisacane, Klavan, Padoin; Ionita, Bradaric, Barella; Joao Pedro; Sau, Cerri. All. Maran
Ballottaggi: Pisacane-Romagna 60%-40%, Cerri-Farias 70%-30%

NAPOLI (4-4-2): Meret; Malcuit, Maksimovic, Koulibaly, Hysaj; Callejon, Allan, Zielinski, Fabian; Insigne, Milik. All. Ancelotti
Ballottaggi: Meret-Ospina 60%-40%, Zielinski-Diawara/Rog 60%-40%, Callejon-Ounas 70%-30%, Milik-Mertens 70%-30%

ARBITRO: Doveri (Lo Cicero-Ranghetti, IV: Serra, VAR: Mariani, AVAR: Marrazzo)

Diretta Tv su Sky Sport e diretta radiofonica su Kiss Kiss Napoli. Diretta testuale con ampio pre e post-partita su Tuttonapoli.net