Pioli sfida Ancelotti: il tecnico della Fiorentina non ha mai battuto l'allenatore azzurro

14.09.2018 12:40 di  Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Pioli sfida Ancelotti: il tecnico della Fiorentina non ha mai battuto l'allenatore azzurro
TuttoNapoli.net
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Carlo Ancelotti, Napoli, e Stefano Pioli, Fiorentina, sono già stati avversari in campionato.
Nella stagione 2006-2007 l’azzurro guidava il Milan, mentre il viola sedeva sulla panchina del Parma. I due scontri diretti, alla seconda e alla 21esima giornata, terminarono con altrettanti successi per Ancelotti. Parma-Milan fu 0-2 con reti di Seedorf e Kakà (quest’ultima su calcio di rigore). A campi invertiti arrivò un 1-0 con Inzaghi nelle vesti di man of the match.
Molto più corposi gli incroci fra Ancelotti e la Fiorentina, Pioli e il Napoli.
Ovviamente stiamo scrivendo dei soli precedenti in campionato.
Il tecnico dei partenopei ha sfidato la viola per ben 20 volte raccogliendo 9 vittorie, 8 segni X, 3 sconfitte. L’ultima battuta d’arresto risale alla 12esima giornata del 2005-2006, poi ecco una striscia di risultati utili lunga 7 incontri, 4 successi più 3 pareggi, fra l’altro senza incassare gol negli ultimi tre.
Il mister dei toscani conta 17 incroci con gli azzurri. Il bilancio sorride ai campani avanti per successi, 7-6, e marcature, 24-18, mentre i segni X ammontano a 4. E proprio sul fronte dei gol dobbiamo segnalare un dato significativo: dopo un digiuno lungo 5 match, al 35esimo turno dello scorso torneo le squadre di Pioli hanno ritrovato gol e vittoria contro il Napoli.
Ultima curiosità: se tutti gli scontri fra Ancelotti e la Fiorentina sono avvenuti in Serie A, quelli fra Pioli e il Napoli vantano anche due caps in cadetteria. Era la stagione 2003-2004 e il doppio derby regionale con la Salernitana terminò sempre col punteggio ad occhiali, vale a dire 0-0.

TUTTI I PRECEDENTI FRA ANCELOTTI E PIOLI IN CAMPIONATO
2 vittorie Ancelotti
0 pareggi
0 vittorie Pioli
3 gol fatti squadre di Ancelotti
0 gol fatti squadre di Pioli