Napoli-Stella Rossa, preview e probabili formazioni: tornano i big, resistono due ballottaggi

28.11.2018 13:20 di Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Napoli-Stella Rossa, preview e probabili formazioni: tornano i big, resistono due ballottaggi
TuttoNapoli.net
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

di Antonio Gaito - Vietato accontentarsi di quanto fatto fino a questo momento. Carlo Ancelotti ha cancellato ogni possibile retro-pensiero della squadra con un messaggio chiarissimo in conferenza stampa: "Finora siamo stati la sorpresa, lo saremmo ancora di più se riuscissimo a passare, se non ci riuscissimo saremmo dei coglioni. A questo punto mi sbilancio: se non passiamo siamo dei coglioni". Il Napoli non ha altro risultato che la vittoria questa sera contro la Stella Rossa per poi attendere buone notizie da Parigi dove la mancata vittoria del PSG potrebbe a quel punto dare gli ottavi di finale agli azzurri con un turno d'anticipo. Un successo dei parigini porterebbe invece la qualificazione ad Anfield, una situazione che vuole evitare in primis il Liverpool visto anche lo svantaggio nello scontro diretto per il ko del San Paolo.

Il Napoli dovrà prima di tutto vincere, senza farsi condizionare dalle notizie che arriveranno dall'altro campo. Di fronte ci sarà un avversario pienamente in corsa dopo aver battuto il Liverpool, che a sua volta vorrà tenere la qualificazione in piedi fino all'ultima giornata quando nella bolgia del Marakana arriverà il PSG. In questo senso, ricordando la sfida dell'andata e l'atteggiamento dei serbi, Carlo Ancelotti ha utilizzato la sfida al Chievo per spiegare gli errori da evitare: "Avremo più spazio nella nostra metà campo, meno nell'altra rispetto alle altre sfide di Champions. Sarà importante il tempo del gioco, lo smarcamento e l'efficacia. Col Chievo tutto questo è mancato nella prima parte e dobbiamo ricollegarci per far bene in attacco con pochi spazi. La Stella Rossa è stata finora sicuramente sottovalutata perchè ha perso in trasferta, ma ha battuto con merito il Liverpool ed è lì". 

Dal punto di vista statistico, la Stella Rossa non ha mai vinto una partita di Europa League o Champions contro una rivale italiana: cinque pareggi e quattro sconfitte in nove partite e la squadra serba in questa edizione è la squadra che ha effettuato meno tiri in porta di qualsiasi altra (25) mentre gli azzurri soltanto a Belgrado ne hanno effettuato 20 (record nella fase a gironi). Restando sul Napoli, con una vittoria e tre pareggi questa è la prima volta che non ha perso nelle prime quattro partite in una edizione della Champions. Sui singoli: dopo aver segnato contro il PSG, Lorenzo Insigne è diventato l'unico giocatore italiano ad aver segnato in cinque partite consecutive in casa in Champions. In caso di gol, Mertens raggiungerebbe le 19 marcature di Cavani eguagliandolo come miglior goleador europeo della storia azzurra.

LE ULTIME SUL NAPOLI - Carlo Ancelotti rilancia la formazione tipo schierata nelle grandi notti Champions. A centrocampo tornano Allan, Hamsik e Fabian con Callejon confermato a destra. In attacco con Insigne dovrebbe essere confermato Mertens mentre l'unico dubbio riguarda la difesa: a sinistra torna Mario Rui mentre a destra Maksimovic è in ballottaggio con Hysaj e Malcuit in base all'atteggiamento tattico da adottare.

LE ULTIME SULLA STELLA ROSSA - Milojević deve rinunciare agli indisponibili Stojkovic, Savić, Čaušić e Boakye mentre Pavkov - eroe del match col Liverpool - è stato convocato ma non è al meglio e potrebbe dunque partire Stojiljkovic titolare davanti al terzetto composto da Srnic, Ben e Marin. Krstcic e Jovancic agiranno in mezzo mentre in difesa agiranno Babic e Degenek al centro con Rodic a destra e Gobeljić a sinistra per via delle tante assenze.

NAPOLI (4-4-2): Ospina; Maksimovic, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Allan, Hamsik, Fabian; Insigne, Mertens. All. Ancelotti

STELLA ROSSA (4-2-3-1): Borjan; Rodic, Babic, Degenek, Gobeljić; Krstcic, Jovicic; Srnic, Ben, Marin; Stojiljkovic. All. Milojević

ARBITRO: Jesús Gil Manzano (Spagna)

Diretta Tv su Sky Sport e diretta radiofonica su Kiss Kiss Italia. Diretta testuale con ampio pre e post-partita su Tuttonapoli.net