Liverpool-Napoli, preview e probabili formazioni: Ancelotti con l'11 Champions, assenze e dubbi per Klopp

Sono cinquecentomila le persone che già hanno scaricato le nostre applicazioni per cellulari
11.12.2018 00:01 di  Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Liverpool-Napoli, preview e probabili formazioni: Ancelotti con l'11 Champions, assenze e dubbi per Klopp
TuttoNapoli.net
© foto di Imago/Image Sport

di Antonio Gaito - A Liverpool per la resa dei conti. Difficile indicare uno stadio più complicato di Anfield in cui giocarsi una qualificazione, ma è quello che attende il Napoli questa sera per provare ad ottenere la terza qualificazione della sua storia agli ottavi di Champions League. La squadra di Carlo Ancelotti ha soltanto sfiorato gli ottavi con un turno d'anticipo e si gioca tutto negli ultimi 90', nonostante sia in testa al girone ed ancora imbattuto. Paradossi di un gruppo che dalla terza fascia ha visto arrivare la finalista di Champions che però sembra spalle al muro: il Napoli infatti ha due risultati a disposizione per passare e potrebbe persino permettersi di perdere con un gol di scarto andando a segno (2-1, 3-2, e così via...), dando per scontata la vittoria dei parigini a Belgrado, dove però anche la Stella Rossa - considerata la squadra materasso del raggruppamento - in casa è imbattuta e non ha finora neanche preso un gol da Napoli e Liverpool con cui ha totalizzato quattro punti. Il pareggio del PSG a Belgrado probabilmente sarebbe il risultato peggiore perché con un arrivo a 9 punti al Napoli a quel punto servirebbe un improbabile 4-3, oltre ovviamente al pareggio o la vittoria.

Il gol subito dalla Stella Rossa al San Paolo, per il 3-1 finale, ha tolto al Napoli la possibilità di perdere 1-0, ma si tratta di un risultato piuttosto difficile da prevedere e Ancelotti, sin dalla conferenza stampa dopo la gara dell'andata, s'è espresso chiaramente sulla mentalità necessaria: "Paradossalmente ci viene comodo perché ci farà fare una partita con coraggio. Non siamo capaci di fare partite d'attesa e non si va a Liverpool per perdere 1-0. Lì non si fanno conti. Ce la giocheremo col nostro vantaggio perché questo vantaggio ci rende orgogliosi. Siamo in testa dopo 5 partite in un girone difficile con due squadroni". Del resto lui è stato uno degli ultimi a violare Anfield col suo Real Madrid, conosce l'atmosfera del mitico impianto dei reds nelle partite decisive, ed ha ribadito gli stessi concetti anche dopo la vittoria sul Frosinone: "Si va a Liverpool per fare la miglior gara possibile e per sfruttare le nostre qualità che non sono difensive, ma di imporre il gioco. Noi ci crediamo al 100%, abbiamo preparato una torta e ora bisogna metterci la ciliegia"

LE ULTIME SUL LIVERPOOL - Diversi dubbi per Klopp. Out Joe Gomez e ancora non al meglio Lovren che proverà in mattinata: in difesa con Van Dijk potrebbe essere confermato Matip con Alexander-Arnold adattato terzino destro e Robertson a sinistra. A centrocampo possibile terzetto con Milner, Henderson, Keita (ma Wijnaldum ha ampie possibilità). In attacco Mané, non al top, dovrebbe stringere i denti nel solito tridente con Firmino e Salah.

LE ULTIME SUL NAPOLI - Ancelotti si affiderà ai titolarissimi di Champions. Tornano dunque i sette giocatori preservati nell'ultimo turno: Ospina, Maksimovic, Albiol, Mario Rui, Callejon, Fabian e Mertens, freschi per affiancare Koulibaly, Hamsik, Allan e Insigne nella battaglia di Anfield. Difficile immaginare sorprese. In prima linea pronti a subentrare in caso di necessità Milik, Zielinski ed Ounas.

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk, Robertson; Milner, Henderson, Keita; Salah, Firmino, Mané.

NAPOLI (4-4-2): Ospina; Maksimovic, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Allan, Hamsik, Fabian; Insigne, Mertens. All. Ancelotti

ARBITRO: Damir Skomina (Slovenia)

Diretta Tv su Sky Sport e diretta radiofonica su Kiss Kiss Italia. Diretta testuale con ampio pre e post-partita su Tuttonapoli.net