ESCLUSIVA – Saldi Barça, Deulofeu possibile a 10mln! I retroscena: blaugrana vogliono addio immediato

09.01.2018 18:48 di  Mirko Calemme  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA – Saldi Barça, Deulofeu possibile a 10mln! I retroscena: blaugrana vogliono addio immediato

Se Simone Verdi è ormai, chiaramente, il principale obiettivo del Napoli per questa sessione di calciomercato, nelle ultime ore è emerso il profilo dell’alternativa scelta dalla dirigenza partenopea nel caso in cui l’affare con i felsinei non dovesse andare in porto. Si tratta di Gerard Deulofeu, il classe ’94 che da gennaio a giugno 2017 ha impressionato a Milano (17 presenze e 4 reti) e che ora il Barcellona vuole mandar via quanto prima.

Il tecnico Valverde e il ds Robert Fernandez hanno già fatto capire al ragazzo che al Barcellona, per lui, non c’è più spazio. Dopo i contrasti con Luis Enrique, che lo mandò al Siviglia dopo qualche settimana di ritiro nel 2014, e il ritorno dell’estate scorsa dopo le esperienze con Everton e Milan, l’intenzione del club catalano è chiudere definitivamente questo capitolo con una cessione a titolo definitivo. E le condizioni sono molto più vantaggiose di quanto si possa immaginare.

Il Barça, infatti, sarebbe disposto ad accettare anche intorno ai 9-10 milioni di euro, due in meno di quelli sborsati all’Everton a luglio scorso per la ‘recompra’, pur di cedere definitivamente il cartellino del nativo di Riudarenes. Proprio per questo, il Napoli viene preferito dalla dirigenza blaugrana all’Inter, che offre un prestito con diritto di riscatto. Ipotesi che ai catalani non piace per nulla: il contratto dell’attaccante scade a giugno 2019, e in caso di mancato riscatto il prezzo del giocatore crollerebbe. Meglio incassare subito, quindi.

Con il suo addio, il Barcellona si libererebbe inoltre di uno stipendio da cinque milioni lordi (altro elemento fondamentale) e di un ‘caso’ che non ha mai dato grandi soddisfazioni. In questi mesi il rapporto con Valverde non è decollato, e nel 2014 Deulofeu fu praticamente cacciato da Luis Enrique per il suo scarso rendimento negli allenamenti e per una ‘bomba puzzolente’ che fece trovare nella zona riservata ai giornalisti nell’aereo che li trasportava, insieme alla squadra, verso Helsinki per un’amichevole. Scherzo, secondo i bene informati, ideato da un altro Gerard, Piquè, per il quale però non ci furono conseguenze.

Ora la palla passa al giocatore. Deulofeu, infatti, sogna di partecipare al Mondiale di Russia e Lopetegui gli ha fatto intendere che, se trovasse una squadra in grado di garantirgli un posto da titolare fisso e il suo rendimento fosse all’altezza, le possibilità di realizzare tale ambizione esistono. E, da questo punto di vista, l’Inter sembra offrire maggiori garanzie rispetto al Napoli, il cui tridente appare intoccabile. Le ultime indiscrezioni di queste ore parlano però di un principio di accordo raggiunto tra l’entourage del giocatore e il club azzurro, che non ha ancora iniziato a trattare col Barcellona e che, nel frattempo, continua a lavorare per Simone Verdi. Due grandi possibilità, due profili che rinforzerebbero, e tanto, l’attacco azzurro. Nei prossimi giorni, in un senso o nell’altro, arriverà l’affondo.