Il colpo al cuore di Ghoulam

23.08.2018 17:49 di Arturo Minervini Twitter:    vedi letture
Il colpo al cuore di Ghoulam
TuttoNapoli.net
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

(di Arturo Minervini) - Il coraggio, quello vero, non lo dimostri davanti alla scelta epocale o in un istante in cui l'istinto ha la meglio sulla ragione. Il coraggio, quello vero, è quello che pratichi nella quotidianità delle scelte, nella decisione di prendere una via pur sapendo quanto sia tortuosa e, nell'ipotesi più drammatica, anche senza uscita. Quella strada Faouzi Ghoulam l’ha imboccata da diverse settimane, con un solo intento: ritornare a giocare a calcio. A prescindere dalla sfortuna, dalla paura, dai medici dei saggi che non possono capire cosa significhi per te calciare quel pallone. Faouzi vuole mettersi alle spalle quel 1 novembre maledetto, quel dolore improvviso durante la sfida in Champions con il City e quel secondo infortunio alla rotula che rievoca infiniti istanti cristallizzati in un cuore che ora cerca il riscatto.

Il colpo al cuore della gente. "Ricevo ogni giorno molti messaggio di sostegno che mi arrivano un po' dappertutto! Grazie per tutti questi segni d'affetto che mi giungono dritti al cuore” scrive su Twitter l’algerino. Un messaggio sincero, inatteso, puro. Un modo per abbracciare i tifosi, per riceverne calore, per provare a trasmettere il loro sostegno in una nuova carica da utilizzare per bruciare le ultime tappe in vista del rientro. La fede smuove le montagne racconta un vecchio adagio e quella fede di Ghoulam si fortifica nell’affetto dei suoi tifosi. L’idea fissa è la stessa: tornare a fare la differenza su quella fascia mancina che l’aveva incoronato come miglior laterale del nostro campionato fino a prima dell’infortunio e “un'idea, una singola idea della mente umana può costruire città. Un'idea può trasformare il mondo e riscrivere tutte le regole”.

L'unica strada per garantirsi il pieno recupero e continuare a correre verso la speranza di tornare in campo è il lavoro quotidiano. Il nuovo problema che l’aveva costretto ad una nuova operazione ai primi di luglio avrebbe potuto distruggere l’entusiasmo di chiunque. Non uno che crede che la fede smuova le montagne. Non uno che crede che un'idea possa riscrivere le regole. Non uno che vuole tornare a correre veloce dietro il suo sogno. Corri veloce Faouzi. Corri ancora. Corri presto su quella fascia che ha davvero bisogno della tua qualità assoluta.