La Juve così 'elimina' tutti gli arbitri del campionato: ne resterà soltanto uno

08.01.2018 08:36 di Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
La Juve così 'elimina' tutti gli arbitri del campionato: ne resterà soltanto uno

(di Arturo Minervini) - Oltre l’immaginazione c’è la realtà. Quella che spesso racconta storie che vanno ben oltre anche alla più fervida immaginazione. Quella che ti lascia di sasso, per quanto possa saper colpire nel modo giusto i tuoi sogni con la sua crudezza. Sono passate diverse ore dalla notte di Cagliari ed ancora dal palato è impossibile cancellare l’amaro per quella sensazione di impotenza che ti coglie davanti a certi episodi. In questo momento dovremmo probabilmente analizzare un +3 in classifica del Napoli, ed invece come sappiamo le cose sono andate in maniera differente.

Ne resterà soltanto uno. Era già accaduto alla settima giornata che la Juve mettesse seriamente in discussione i principi del Var. A Bergamo Damato fischia un rigore per un tocco di Petagna su punizione di Pjanic. Vedendo il replay tutti gli spettatori immaginano un cambio di decisione, essendo il tocco avvenuto chiaramente con la spalla. Dopo aver consultato il Var, invece, Damato conferma la sua decisione. Dybala sbaglierà quel rigore, ma l’inquietante episodio era solo antipasto di quello che sarebbe accaduto dopo. 

Derby di Torino. Khedira stende Acquah, fallo troppo evidente per non essere sanzionato già in presa diretta. Doveri invece lascia correre, Mandzukic segna. Tranquilli, pensano tutti, ci penserà il Var a fare giustizia. Invece Doveri guarda le immagini e conferma la scelta. Choc. Il direttore di gara è stato poi fermato per due gare. 

Ora c’è Calvarese. Del mani di Bernardeschi e della gomitata in faccia di Benatia a Pavoletti si è detto già tutto. Con grande superbia il tecnico addirittura non ha voluto rivedere l'episodio al Var, nonostante gli fosse stato segnalato. Si attende la decisione dei vertici Aia sullo stop al direttore di gara ed alle possibili sanzioni per Banti (amico di Allegri) al Var. Possibili che per questioni formali non si possa applicare la sanzione, ma la situazione sta sfuggendo di mano. Gli arbitri, solo per episodi che riguardano la Juve, sono davvero disposti ad andare contro all’evidenza delle immagini? Si rischia che finiscano quelli che possono arbitrare se ogni volta bisogna fermare un direttore di gara per episodi legati alla Juve. È tutto così assurdo…