Mertens-Higuain: un anno dopo nessuno tornerebbe più indietro

19.09.2017 21:10 di Arturo Minervini Twitter:    vedi letture
Mertens-Higuain: un anno dopo nessuno tornerebbe più indietro
TuttoNapoli.net
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Che grande giudice è il tempo. Severo ed inesorabile, cambia le prospettive e le valutazioni legate all’istintività del momento. È passato oltre un anno ormai dal clamoroso e vile addio di Gonzalo Higuain al Napoli ed analizzando adesso la situazione i risvolti sono stati più che stupefacente. 

Sembrava il preludio di un ridimensionamento, l’atto di forza della Juve che veniva a prendersi il giocatore più rappresentativo del Napoli. È stato invece l’inizio di una fase successiva dell’era De Laurentiis, l’avviamento di un ciclo che adesso pare pronto a diventare vincente anche grazie a quei 90 milioni che i bianconeri hanno versato nelle casse partenopee. 

L’erede a sorpresa. Tutti aspettavano Gabbiadini o Milik (qualcuno anche Cavani all’Hotel Vesuvio), alla fine invece è arrivato Dries con lo strepitoso bottino della scorsa annata: 34 reti e 15 assist stagionali per un calciatore che ha completamente cambiato le sue prospettive con la mossa di Sarri di spostarlo al centro dell’attacco. Già 6 reti e 3 assist in questo primissimo scorcio di stagione per il belga, volto felice di un Napoli che vola sulle ali dell’entusiasmo.

Il depresso Gonzalo. Solo 2 reti in stagione per il Pipita, ormai scivolato nell’ombra in casa Juve con l’esplosione di Paulo Dybala. Triste e sconsolato, l’argentino ha sbottato contro Allegri per il cambio contro il Sassuolo ed ha perso anche la nazionale a favore di Mauro Icardi. Una parabola in netta discesa per Higuain, chiamato ancora a giustificare la spesa folla fatta dalla Juventus appena la scorsa estate. Un’etichetta da 90 milioni che pesa tanto, quasi quanto un Gonzalo in evidente ritardo di condizione.

Chi tornerebbe indietro? Con quel denaro il Napoli ha trattenuto i suoi migliori ed investito su giovani di grande prospettiva, scoprendo un Mertens che pare fatto apposta per far rendere al meglio il calcio di Maurizio Sarri. Probabilmente, se c’è qualcuno che potrebbe avere qualche ripensamento, abita dalle parti di Torino…