San Paolo semivuoto? Nessun caso, con due gare i tifosi scelgono: lo dimostrano i numeri...

28.09.2017 17:38 di Mirko Calemme Twitter:    vedi letture
San Paolo semivuoto? Nessun caso, con due gare i tifosi scelgono: lo dimostrano i numeri...

Il tema di questa settimana, oltre alla bella vittoria del Napoli sul Feyenoord, pare essere quello del presunto imborghesimento del pubblico partenopeo. Pochi, effettivamente, i 22.557 presenti a Fuorigrotta per una sfida di Champions League. L'abitudine a disputare competizioni europee (siamo alla settima stagione consecutiva) ha senza dubbio influito, ma se analizziamo i dati al botteghino della scorsa stagione ci rendiamo conto che, in presenza di due match interni consecutivi, i tifosi azzurri preferiscono sempre fare una scelta.

Il 24 e il 28 settembre 2016, per esempio, si giocarono al San Paolo le partite contro Chievo e Benfica: con i clivensi i paganti furono appena 19mila, mentre nel match con i portoghesi il colpo d'occhio raddoppiò: 41.281. Situazione invertita, invece, a ottobre, quando a Fuorigrotta, in quattro giorni, si presentarono Roma e Besiktas: 46.078 i presenti contro i giallorossi, quasi 20mila in meno quelli con i turchi (28.502). 

A novembre altra doppia sfida interna con Dinamo Kiev e Sassuolo, e anche in questo caso a spuntarla è stato il match di campionato: 33.736 i paganti in Europa, 49.490 quelli che assistettero all'1-1 con i neroverdi. E i dati della prevendita del match col Cagliari, ad oggi, anticipano già che domenica mattina i presenti allo stadio saranno molti di più di quelli visti martedì sera.

Il dato appare chiaro: con due match in una settimana a Fuorigrotta, la maggioranza dei sostenitori partenopei sceglie quello con maggior appeal. E, in questo momento, la rincorsa alla settima vittoria consecutiva nella sfida scudetto attrae molto di più rispetto a una sfida alla cenerentola Feyenoord. I motivi? Molteplici: in testa, sicuramente, ragioni economiche, ma anche l'abitudine (e, spesso, la voglia) di seguire il match in tv evitando il vetusto e scomodo San Paolo. Ragionamenti che, ovviamente, verebbero meno in caso di prezzi stracciati (l'anno scorso, dopo il Real Madrid, il San Paolo si riempì anche  per accogliere il Crotone con Curve a 10€ e Distinti a 14) o di due big match consecutivi a Fuorigrotta: se il calendario avesse unito le sfide interne a Juventus e City nella stessa settimana, il doppio colpo d'occhio sarebbe stato comunque garantito. Perchè, si sa, certe gare (e certe emozioni) non hanno prezzo.