AS, Roncero a TN: "Temo il Napoli, preferivo l'Arsenal! Devo fare i complimenti ai napoletani..."

Tomás Roncero, caporedattore del quotidiano spagnolo AS, ha parlato ai microfoni di Tuttonapoli
05.03.2017 19:15 di  Mirko Calemme  Twitter:    vedi letture
AS, Roncero a TN: "Temo il Napoli, preferivo l'Arsenal! Devo fare i complimenti ai napoletani..."

Tomás Roncero, caporedattore del quotidiano spagnolo AS, ha parlato ai microfoni di Tuttonapoli della sfida tra Real Madrid e Napoli. Ecco le sue dichiarazioni (in basso il video dell'intervista completa): “Il Napoli è un’ottima squadra, messa bene in campo. Il gol di Insigne è stato come una ‘convulsione’ per il Bernabeu, poi per fortuna i blancos sono riusciti a reagire. Nel secondo tempo anche Mertens ha avuto una grande occasione che ci ha fatto gelare il sangue… Nonostante la grande partita del Madrid, il Napoli ha giocato a viso aperto, non si è nascosto, lottando fino alla fine per trovare il secondo gol.

Il Real è ovviamente favorito per la qualificazione. Non vorrei parafrasare Juanito dicendo che “90 minuti nel San Paolo sono molto lunghi”, ma so che sarà dura e bisognerà presentarsi con grande concentrazione. Se il Real scenderà in campo eccessivamente convinto della qualificazione può prendere un bello spavento. Il Napoli di Sarri, come ci si attendeva, è una grande squadra.

I tifosi azzurri sono stati bravissimi, hanno dato colore e calore, tifando senza creare alcun tipo di problema. Ricordo qualche mese fa, con gli ultras del Legia Varsavia ci furono risse, invece i napoletani sono venuti a passare un giorno di festa a Madrid, portando un tifo sano e bella atmosfera. Non ho visto alcun tipo di incidente, anche se i tifosi erano mescolati in varie zone dello stadio. I napoletani amano il calcio come i madrileni, vivono una passione sana. Erano tanti, quasi 10mila, però non hanno interpretato questa gara come una battaglia, sono venuti a divertirsi e godersi una sfida storica. Era un appuntamento speciale anche per il Madrid, visto che nel 1987 la gara si disputò a porte chiuse, ed era quindi la prima volta che il pubblico del Bernabeu assisteva a una sfida col Napoli. È stata una festa per entrambe le tifoserie, faccio i complimenti ai partenopei e spero che al San Paolo si ripeta quest’atmosfera.

Il discorso qualificazione non è ancora chiuso, il Napoli è una grande squadra. In Spagna parlavano di un sorteggio favorevole, ma io ho sempre detto che volevo evitare Juventus e azzurri. Le squadre italiane negli ultimi 20 anni hanno creato diversi problemi al Real, preferivo l’Arsenal. Dicevano che le inglesi vanno temute, e avete visto? Il Bayern gliene ha segnati 5…

Sarà una sfida complessa, anche se il risultato dell’andata è buono. Se dopo il gol di Insigne m’avessero proposto un 3-1 avrei firmato senza dubbio. Se al San Paolo segnasse il Napoli per primo, a un gol dalla qualificazione ci sarebbe un ambiente caldissimo… Ma mi fido del Real, ci sarà Bale che è mancato all’andata e abbiamo recuperato diversi infortunati. Vedo i blancos favoriti, ma non ci si potrà rilassare. Altrimenti, arriveranno i problemi”.