ESCLUSIVA – Tutto sul caso Rulli: dai dettagli dell’accordo Real-City alla situazione personale, i motivi che complicano l’affare

29.06.2017 21:24 di  Mirko Calemme  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA – Tutto sul caso Rulli: dai dettagli dell’accordo Real-City alla situazione personale, i motivi che complicano l’affare
© foto di J.M.Colomo

Mentre in Italia continuano a susseguirsi i rumors sul possibile approdo di Gerónimo Rulli al Napoli, a San Sebastián tutto tace. Giornalisti, dirigenti della Real Sociedad ed entourage del calciatore continuano a negare rotundamente, come dicono in spagnolo, la possibilità di vedere il forte portiere argentino vestito d’azzurro.

Effettivamente, i motivi che complicano l'affare sono vari. Partiamo dal principale: la clausola di recompra del Manchester City. I Citizens possono riacquistare Rulli, che a gennaio avevano ceduto agli spagnoli per 7 milioni, versandone 15 nelle casse della Real. La clausola, però, scade domani, e sarà nuovamente valida dal primo maggio 2018 (sempre fino al 30 giugno) e, addirittura, anche nel 2019, con le stesse condizioni temporali.

Viene meno, quindi, l'elemento fretta: ilCity non ha l'urgenza di riacquistare l'argentino, visto che, in teoria, può farlo tra un anno, quando il valore di Rulli, con un'altra stagione da protagonista nella Liga e la probabile convocazione al Mondiale, sarà ancora più alto.

Altri due dettagli economici potrebbero convincere gli inglesi a desistere: la Real Sociedad, infatti, dovrà versare un milione di euro per ogni anno in cui il giocatore resterà suo tesserato, fino ad un massimo di 10. Inoltre, se fossero gli spagnoli a cederlo ad un'altra squadra, il City incasserebbe una ricca percentuale sull'operazione: circa il 30 %, percentuale del cartellino che, secondo accordi con la Real, gli inglesi de-tengono ancora . Considerando che, seguendo le indiscrezioni italiane, il Napoli verserebbe poco meno di 20 milioni nelle casse degli inglesi, che a loro volta dovrebbero pagarne 15 alla Real Sociedad, l'operazione con i partenopei per il club di Guardiola frutterebbe intorno ai 5 milioni di euro. Non un grandissimo colpo, soprattutto per le ricche finanze dei Citizens.

Esauriti i dettagli economici della situazione di Rulli, passiamo a quelli personali. Il ragazzo ha escluso a priori un ritorno al City perchè felcissimo della sua dimensione professionale in Spagna. Nella Real Sociedad è protagonista assoluto e, anche dal punto di vista personale, l'adattamento è stato perfetto. Il club ha addirittura aiutato la sua fidanzata, Rocio Esposito ad entrare nel prestigiosissimo Basque Culinary Center, una scuola d’alta cucina di livello universitario, centro culinario di riferimento mondiale, sito proprio a San Sebastián. Difficilissimo entrarci da comune mortale.

Ieri il portiere è stato negli uffici della Real Sociedad per risolvere alcune questioni burocratiche. In questi giorni, infatti, l'argentino è a Donostia per motivi personali, ma da domani riprenderà le sue vacanze, che dureranno fino al 13 luglio a causa dei suoi impegni con la Nazionale delle scorse settimane. La dirigenza basca non ha ricevuto alcun accenno a un suo possibile addio, nè segnali dal City su un imminente pagamento della clausola.

Dettagli che, in teoria, allontanano Rulli dal Napoli. Diciamo in teoria, perché le strade del mercato sono infinite e le sorprese sono sempre dietro l’angolo. Magari, nelle prossime 24 ore, il Napoli potrebbe convincere il City ad esercitare la clausola aumentando la sua offerta o sulla base di qualche accordo futuro. Questo, al momento, non possiamo saperlo. Ma a San Sebastián si dicono sicuri e, questa notte, domiranno sogni tranquilli: per loro, Rulli non si muoverà.