Venerato a TN: "Servono altri interventi sul mercato per puntare allo scudetto. Attenzione alla situazione Ghoulam..."

19.08.2017 10:00 di Dario De Martino Twitter:    vedi letture
Venerato a TN: "Servono altri interventi sul mercato per puntare allo scudetto. Attenzione alla situazione Ghoulam..."

Il giornalista della Rai ed esperto di mercato Ciro Venerato ha parlato ai microfoni di Tuttonapoli, facendo il punto sul mercato e sul momento degli azzurri.

Che Napoli hai visto contro il Nizza? "La gara contro il Nizza ha confermato quanto di bello il Napoli sta regalando in questi anni al calcio mondiale, cioè una squadra che quando gioca offre uno spettacolo quasi unico. In certi momenti della partita è un gioco sublime, per organizzione tattica, per la qualità degli interpreti, per la tecnica sopraffina. In una serata strapositiva, però, c'è anche qualcosa di negativo da evidenziare. E' giusto rimarcare che il Napoli continua a sbagliare troppo rispetto alle occasioni che crea: la partita poteva finire 5-0, ma agli azzurri è mancato il pugno del ko. E poi, anche se poche volte, alcune indecisioni della linea difensiva hanno favorito le incursioni del Nizza, che potevano rivelarsi pericolose contro una squadra più importante. Su questi due aspetti bisogna lavorare. D'altronde sono i limiti che sono emersi anche lo scorso anno. In alcuni casi il Napoli dovrà concedersi più al pragmatismo che allo stile per vincere le partite sporche. Detto questo, però, per vincere lo scudetto servirà anche altro".

Intendi interventi sul mercato? "Sì, la società dovrebbe dare a Sarri qualcosa in più. Ci sono ancora degli enigmi nella rosa azzurra: non si può cominciare la stagione che dovrebbe portare allo scudetto con Reina in scadenza e la situazione Ghoulam ancora da risolvere. Bisognerebbe sulle ali, e ci vorrebbe un esterno più importante di Zinchenko, che è un giovane che conoscendo Sarri rischia di restare in panchina 5-6 mesi. Spero che uno Suarez, Castillejo, Verdi o Berardi, che potrebbe essere un nome a sorpresa, alla fine arrivi. Poi, se si riuscisse a vendere Rafael, un portiere esperto in più lo prenderei. Così come mi lascia qualche dubbio il fatto che se Hysaj abbia un raffreddore giochi Maggio che non è più un ragazzino. Lo scudetto è possibile, a patto che la società dia a Sarri qualche opzione in più. La mia idea è questa: se il Napoli avesse per assurdo la certezza di poter giocare 38 partite su 38 con l'undici titolare, potrebbe anche giocarsela per il titolo. Visto che, però, la realtà non è questa, penso che in alcune zone del campo ci siano ricambi che non sono all'altezza dei titolari. In particolare, ripeto, le alternative a Reina, Hysaj e agli esterni offensivi mi lasciano perplessi, soprattutto guardando le concorrenti. L'Inter, per esempio, sull'undici è inferiore al Napoli, ma ha moltissime alternative in panchina. Gli azzurri sono più pronti della Juve nella formazione titolare, ma guardando la rosa lunga i bianconeri potrebbero essere favoriti. Confermare solo l'undici e rinforzare la panchina con giocatori non di altissimo profilo, potrebbe non bastare per blindare lo scudetto. Il Napoli non dovrebbe sciupare l'occasione di quest'anno e spero che De Laurentiis dia più forza a Sarri che sicuramente in cuor suo attende qualche regalo a fine mercato. Si rischia di non rendere saporita la minestra per un acino di pepe".

Ancora non arriva il rinnovo di Ghoulam. "Non credo che possa andare via in questa sessione di mercato, ma non mi sento neanche di escludero. Il Napoli sperava di chiuderlo entro fine luglio, qualcosa sarà successo. Evidentemente l'algerino chiede qualcosa in più rispetto all'offerta del Napoli, anche perchè potrebbe esserci qualche squadra interessata a prenderlo a parametro zero, magari il Monaco, con cui il procuratore Mendez ha ottimi rapporti, o il Bayern Monaco, che ha sempre stimato il calciatore. Comunque sia, è un errore cominciare la stagione con due titolari (l'altro è Reina, ndr) in scadenza".