Malore Eriksen, il dott. Brugada: "Nel 98% dei casi si tratta di anomalie cardiache"

Il dottor Josep Brugada, cardiologo dell'Hospital Clinic di Barcellona, ai microfoni di Cadena SER ha fornito un parere sul malore che ha colpito Christian Eriksen.
12.06.2021 21:10 di  Antonio Noto  Twitter:    vedi letture
Malore Eriksen, il dott. Brugada: "Nel 98% dei casi si tratta di anomalie cardiache"
TuttoNapoli.net
© foto di www.imagephotoagency.it

Il dottor Josep Brugada, cardiologo dell'Hospital Clinic di Barcellona, ai microfoni di Cadena SER ha fornito un parere sul malore che ha colpito Christian Eriksen nel match tra Danimarca e Finlandia: "Purtroppo non hanno avuto la possibilità di rianimarlo subito. Sappiamo poco, ma il modo in cui è caduto all'improvviso mi dà una brutta sensazione. Quasi nel 98 percento dei casi si tratta di anomalie del cuore. Potrebbe esserci qualche patologia cerebrale o aortica ma tutto porta al cuore, qualche problema aritmico. Se fosse stato un colpo di calore nel giro di pochi minuti avrebbe potuto alzarsi e farsi curare, ma non è stato così".

C'è comunque spazio per un cauto ottimismo dopo il grande spavento: "Il fatto che sia sveglio - ha proseguito Brugada - significa che Eriksen ha ripreso la circolazione al cuore a causa dell'aritmia e questo significa che è ancora vivo. Se è sveglio, quell'arresto cardiaco, a priori, ha avuto poche conseguenze per lui grazie alla celere diligenza di chi lo ha curato e la vicinanza dell'ospedale allo stadio".