Sarri a Sky: “Sul rigore era giusto sfamare l’animale Dries! Conoscono nostro gioco? Luogo comune, pensate al Barça…”

17.09.2017 18:07 di  Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Sarri a Sky: “Sul rigore era giusto sfamare l’animale Dries! Conoscono nostro gioco? Luogo comune, pensate al Barça…”
TuttoNapoli.net
© foto di Insidefoto/Image Sport

Il tecnico azzurro Maurizio Sarri ha parlato ai microfoni di Sky: “Ritrovarsi dopo la Champions? Veniamo da nove successi consecutivi in campionato e in Champions avevamo vinto entrambe le sfide dei preliminari. Con lo Shakhtar siamo mancati nella riconquista immediata delle palle perse e siamo andati in difficoltà, anche se nel finale potevamo conquistare il pari. Oggi abbiamo fatto un primo tempo di grande livello e gestito facilmente nel secondo”.

Ha sorpreso la scelta dei titolarissimi. “In Champions la scelta su Mertens era legata al fatto che Dries è un giocatore di brillantezza e ha bisogno di tirare il fiato ogni tanto. La speranza, con lo Shakhtar, era restare in partita fino al 60esimo per poi lanciare Dries, un po’ come accaduto a Lisbona l'anno scorso”.

Ha chiesto di far tirare il rigore a Hamsik. “L’ho fatto ma ho sbagliato io, pensavo che Marek fosse a un gol dal record di Maradona ma invece era a 2-3, ma invece era giusto sfamare l’animale ‘Mertens’, che è un affamato di gol”.

Sulla condizione dello slovacco. “Considero Marek un fuoriclasse, ho la necessità di tutelarlo e se lo faccio in un momento di difficoltà lo ritrovo velocemente. Bisogna stargli accanto e concedergli di prendersi meno responsabilità in un momento difficile. Se un giocatore normale ha un momento di difficoltà su 10 magari vale 6, uno come lui in un momento no ti vale comunque 9”.

Cambiare l’attacco facendo convivere Mertens e Milik. “Dries quando fa l’esterno predilige giocare a sinistra invece che a destra, ma è un qualcosa che prima o poi succederà sicuramente quando dovranno riposare Insigne o Callejon”.

Nuovi accorgimenti tattici. “Se aumentiamo la velocità preferisco che vengano a prenderci alti, perché superato il pressing troviamo autostrade. La storia delle squadre che si conoscono è un luogo comune, il Barcellona ha dominato per anni sempre con lo stesso gioco. Quando siamo andati in difficoltà abbiamo avuto poca velocità di idee e troppi errori in fase d’impostazione”.