Tuttosport in difesa della Juve: "Scansopoli, ecco come nascono le fake news"

Così il quotidiano torinese
19.03.2018 08:14 di  Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Tuttosport in difesa della Juve: "Scansopoli, ecco come nascono le fake news"
TuttoNapoli.net
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Scansopoli, ecco come trionfano le fake news. Lungo articolo dedicato dall'edizione odierna di Tuttosport in difesa della Juventue e contro le accuse di affrontare avversari più compiacenti: "In ordine di tempo l’ultima è: "La Juventus ha più di cento giocatori in prestito in Serie A. E’ ovvio che poi gli avversari si scansano". Buttato lì sui social network, il ragionamento circola, prende corpo con i consensi indignati e diventa “notizia”. Magari c’è anche qualche giornalista professionista che ci casca e la commenta con sarcasmo, alimentando la sua allure di opinionista dalla schiena dritta. Poi se uno verifica (e non ci vuole moltissimo: nella rubrica del giovedì pubblichiamo tutti i prestito della Juventus, per esempio), scopre che i giocatori in prestito in Serie A sono 7. E per l’esattezza: Spinazzola e Caldara all’Atalanta; Brignoli al Benevento; Rogerio al Sassuolo; Madragora al Crotone; Orsolini al Bologna; Kean al Verona. Per la cronaca l’Atalanta, squadra con cui la Juventus ha una stretta collaborazione di mercato, è una delle squadre che quest’anno ha fermato i bianconeri: 2-2 a Bergamo dopo una partita tirata e piuttosto cattiva. Così come lo era stata nella scorsa stagione: si è scordata di scansarsi? Forse. 

Un po’ come la Sampdoria che l’anno scorso era finita nell’occhio del ciclone perché in un turno infrasettimanale Giampaolo aveva operato scelte da turnover, schierando Schick al posto di Muriel e Quagliarella (che poi alla luce delle valutazioni di mercato di qualche mese dopo...). «E’ un uomo Juve", fu l’accusa. Così uomo Juve che quest’anno ha assestato una mazzata piuttosto violenta ai bianconeri nella partita di Marassi, vinta per 3-2 e culmine di un momento critico della stagione juventina. Un po’ come il Sassuolo, che viene periodicamente accusato di scansarsi contro la Juventus, ma è anche la squadra che caccio definitivamente in crisi la squadra bianconera nella seconda stagione di Allegri. In un momento estremamente negativo, quando una vittoria sarebbe stata vitale, il Sassuolo non si scansò, ma battè gli “amici” con una punizione di Sansone battuta beffardamente “alla Platini”. 

D’altra parte se il calcolo di chi costruisce le accuse contro la Juventus sono i cosiddetti “precedenti”, si possono scrivere romanzi di illazioni, prendendo qualsiasi striscia vincente di qualsiasi squadra come la prova scientifica dell’esistenza di un accordo perituro. A questo punto la squadra che si scansa più di tutte di fronte al passaggio della Juventus è il... Torino. Sì, proprio i granata, acerrimi nemici di derby, che nell’era Cairo hanno vinto una sola volta su 18. Il Toro si scansa, quindi? 

E l’Udinese? Un’altra delle “alleate” della Juventus secondo i complottisti. Ai quali però sfugge che i friulani hanno fatto più punti di Roma e Napoli allo Stadium. D’altra parte non è difficile, perché Roma e Napoli ha sempre perso negli ultimi sei anni: secondo la (dietro)logica si può quindi tranquillamente sostenere che sia giallorossi che partenopei si... scansano.  

Il problema è che l’illazione è gratis. E nel nuovo modo di informarsi che ha generato Internet trova terreno fertile. Qualunque squadra all’interno della stagione vive momenti di buona forma, di media forma e di pessima forma. E’ il caso che incrocia due squadre nei vari momenti. E ogni partita ha una storia diversa. Per una grande contro una provinciale è sempre importante segnare subito, come potrà spiegare qualunque allenatore. Perché costringendo gli avversari a cercare il pareggio si sfruttano più spazi in attacco, con conseguente possibile (anzi altamente probabile goleada), viceversa se non si sblocca subito il risultato, si rischia di non vincere o si agguantano faticosi e striminziti successi. E’ piuttosto banale, ma evidentemente non abbastanza affascinante per chi deve costruire un’altra verità. E così succede che a parità di risultati roboanti in termini di gol, si può leggere uno “scansamento” o una “prestazione eroica”, come quella della Spal sabato sera, che ha fatto esclamare: «Visto? Se una squadra non si scansa la Juve soffre e pareggia...". Già, peccato che quegli stessi sospettavano loschi trucchi all’andata perché i ferraresi avevano Mattiello e Vitale in prestito (sono stati ceduti a titolo definitivo alla Spal in gennaio) dalla Juventus. Ma deve essere difficile andare dritti con tutta quella gente davanti che non accenna a scansarsi