Focus gol ed assist: il primatista a sorpresa, l’astinenza preoccupante e gli spunti su Fabiàn, Zielu e Verdi

20.03.2019 17:37 di  Arturo Minervini  Twitter:    vedi letture
Focus gol ed assist: il primatista a sorpresa, l’astinenza preoccupante e gli spunti su Fabiàn, Zielu e Verdi
TuttoNapoli.net
© foto di www.imagephotoagency.it

(di Arturo Minervini) - Il calcio è fatto di tante piccole componenti che contribuiscono al succoso, o all’insuccesso, di una squadra. Il gol è chiaramente la parte più lampante, quella che ruba l’occhio e le prime pagine sui giornali. Spesso, però, dietro un gol c’è anche un atto di altruismo, una giocata importante da parte di un compagno che ti mette nelle condizioni migliori per concludere a rete e rubare la scena a tutti gli altri. Giocando un pochino con i numeri, combinando le reti e gli assist realizzati dagli azzurri (portiere esclusi, per evidenti ragioni) ci sono alcune considerazioni interessanti da fare.

Dries il primatista. Il calciatore capace di totalizzare il punteggio più alto sommando gol ed assist è Dries Mertens (12 gol ed 11 assist) seguito sul podio da Milik (18+3) ed Insigne a quota 20 (13+7.

Callejon, il re delle assistenze. Se Milik è il calciatore che ha segnato di più in stagione, pur senza battere i calci di rigore, quello che guida la graduatoria degli assist è il numero 7 azzurro, arrivato già a quota 12 nella specifica statistica. 

La sterilità dei difensori.  Se lo scorso anno i gol della difesa erano stato marchio di fabbrica, con Koulibaly che aveva chiuso a quota 5 reti, quest’anno l’unica gioia è arrivata dalla zuccata di Albiol decisiva nella vittoria sulla Spal del 22 dicembre. Tutti gli altri del reparto, sono a quota 0 reti.

Zielinski e Fabiàn possono crescere. Per l’immensa qualità che hanno, e per i ruoli che interpretano, un dato da migliorare per il polacco e per lo spagnolo è quello relativo agli assist: 0 per Piotr ed 1 appena per l’ex Betis. 

La qualità di Verdi. In relazione ai minuti giocati, alla sfortuna, agli infortuni ed alle difficoltà innegabili avute in questa prima stagione in azzurro, il dato dell’ex Bologna resta interessante: 3 reti e 2 assist confermano che siamo di fronte ad un giocatore di qualità. Ora, a questa qualità, bisogna però iniziare ad abbinare carattere e continuità.

I terzini nel segno del numero ‘2’. Curioso notare come i laterali azzurri abbiano uno score identico: Ghoulam, Mario Rui, Hysaj e Malcuit hanno infatti 0 reti e 2 assist pro capite fino a questo punto della stagione.

Ecco il dato calciatore per calciatore.

Mertens: 12 Reti 11 assist: 23

Milik: 18 Reti 3 assist: 21

Insigne: 13 Reti 7 assist: 20

Callejon: 4 Reti 12 assist: 16

Fabiàn: 5 Reti 1 assist: 6

Verdi: 3 Reti 2 assist: 5

Ounas: 4 Reti 1 assist: 5

Zielinski: 5 Reti 0 assist

Allan: 0 Reti 3 assist: 3

Koulibaly: 0 Reti 2 assist: 2

Malcuit: 0 Reti 2 assist: 2

Ghoulam: 0 Reti 2 assist: 2

Hysaj: 0 Reti 2 assist: 2

Mario Rui:  0 Reti 2 assist: 2

Albiol: 1 rete 0 assist: 1

Younes 1 Rete 0 Assist: 1

Diawara: 0 Reti 0 assist: 0

Maksimovic:  0 Reti 0 assist: 0

Chiriches: 0 Reti 0 assist: 0

 

Luperto: 0 Reti 0 Assist: 0