Le big in rivolta, il Napoli è una gioia: questa l’arma in più

14.07.2017 07:45 di  Arturo Minervini  Twitter:    vedi letture
Le big in rivolta, il Napoli è una gioia: questa l’arma in più
TuttoNapoli.net
© foto di Insidefoto/Image Sport

Sono ore concitate, frenetiche. Notizie che cambiano nel giro di pochi minuti in un mercato che sta avendo ripercussioni importanti tra le big del nostro campionato. Della mobilitazione in casa Roma si è già parlato tanto e la sensazione è che sia ancora in atto, con anche Nainggolan e Manolas che potrebbero presto fare le valigie. Scossoni importanti, inattesi, così come la notizia che sta infiammando le ultime ore. I dubbi sul futuro alla Juventus di Leonardo Bonucci sono lo specchio di un clima rovente nello spogliatoio bianconero, già scosso dalle clamorose accuse di Dani Alves dalla finale di Cardiff in poi. 

 

Tante novità e qualche incertezza in più. La Juve padrona degli ultimi sei campionati pare vivere un momento complesso, una transizione complessa tra un ciclo che pare essere finito ed un altro che si vuole iniziare ma avendo perso qualche punto di riferimento. Discorso differente per le milanesi, rinvigorite dal denaro arrivato dalla Cina ma che dovranno dimostrare sul terreno di gioco di potersi amalgare in tempi brevi. Processo fisiologico che inevitabilmente comporterà qualche difficoltà all’inizio del campionato che potrebbero poi risultare decisive a fine stagione.

 

In questo contesto così in movimento, c’è un Napoli che invece si gode la serenità acquisita nel biennio sarriano. Squadra rinfrancata nelle proprie certezze e cementata da un gruppo che trova anche negli elementi meno utilizzati la voglia di sorridere e stare insieme. Una forza ed una solidità che alla lunga potrebbe fare la differenza, un’arma da sfruttare in una stagione che dovrà essere quella della definitiva affermazione del Sarrismo e di un club che ha fatto sempre scelte lungimiranti negli ultimi anni. C’è da risolvere il caso Reina, unico neo in un affresco rallegrato da colori vivi e vivaci. Che si affronti al più presto la questione Pepe per eliminare ogni scoria negativa e lasciarsi guidare da questo flusso di sensazioni positive che in questo momento non albergano tra le altre big del campionato.