RILEGGI LIVE - Napoli-Nizza 2-0 (13' Mertens, 70' Jorginho): gli azzurri si avvicinano ai gironi di Champions!

premi F5 per aggiornare la pagina e seguire il live
16.08.2017 22:39 di Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Fonte: dal San Paolo, Antonio Gaito. In redazione Pierpaolo Matrone
RILEGGI LIVE - Napoli-Nizza 2-0 (13' Mertens, 70' Jorginho): gli azzurri si avvicinano ai gironi di Champions!
TuttoNapoli.net
© foto di www.imagephotoagency.it


 

22.38 - FINE PARTITA! Il Napoli batte meritatamente il Nizza e prende un buon vantaggio in vista del match di ritorno. Azzurri che sono stati anche spreconi e avrebbero potuto segnare almeno un altro gol, vista la doppia superiorità numerica.

94' -
Ultimo cambio per il NIzza: fuori Jallet, dentro Burner.

92' - Callejon premia la sovrapposizione di Hysaj, il cui traversone non è irresistibile. Jallet mette in fallo laterale.

90' - L'arbitro concede cinque minuti di recupero.

90' - Insigne avanza palla al piede, poi va in uno-due con Milik. Lorenzo sbaglia poi il controllo a tu per tu con Cardinale.

88' - Zielinski scambia con Insigne. Il tocco di ritorno del polacco è impreciso di un nulla.

86' - MILIK SPRECA CLAMOROSAMENTE! Palla in area per Callejon,che con un tocco mette il polacco da solo davanti al portiere. Milik cicca incredibilmente la sfera!

85' - Sostituzione per il Napoli: Allan fa spazio a Rog.

84' - INSIGNE! Parte lui dal piazzato: sfera a scavalcare la barriera, ma si abbassa troppo tardi ed esce.

83' - Palla in verticale per Milik, che viene steso da Dante fuori area. Punizione interessante per gli azzurri.

82' - Sostituzione per il Nizza: Saint-Maximin fa spazio a Walter.

81' - Intanto sono in corso le cure mediche per Piotr Zielinski, che non è al meglio dopo il contatto con Koziello.

79'  - DOPPIO ROSSO PER IL NIZZA! ESPULSO PRIMA KOZIELLO PER UN FALLO SU ZIELINSKI, POI PLEA PER PROTESTE! Per l'attaccante numero 14 si tratta di doppio giallo, quindi anche lui va a farsi la doccia anzitempo.

78' - Ghoulam scambia con Insigne sulla sinistra, ma poi il suo spiovente è completamente sballato.

76' - INSIGNE SPRECA! Callejon riceve nuovamente sulla destra e crossa alla perfezione per Insigne, che arriva in corsa e incrocia il destro. Blocca il portiere.

75' - Arriva il cambio per il Napoli: esce tra gli applausi Mertens, al suo posto dentro Milik.

74' - PLEA! Azione confusionaria del Nizza. Koziello appoggia a Plea alla fine, dopo un rimpallo. Tiro del numero 14 nizzardo, la sfera finisce di poco alta sopra la traversa.

72' - Callejon sventaglia sulla sinistra per Insigne, ma la difesa nizzarda capisce tutto e copre.

70' - GOOOOLLLLL! GOOOOOOOOOOLLL! GOOOOOOOLLLL! JOOORGIIINHOOOO!! Palla da una parte, portiere dall'altra: esecuzione dal dischetto perfetta da parte di Jorginho!

69' - CALCIO DI RIGORE PER IL NAPOLI!
Gran scambio tra Insigne e Mertens, che viene steso da Jallet. Sarà penalty!

67' - INSIGNE! Azione personale dell'ex Pescara, che corre in orizzontale a pochi metri dall'area. Il suo tiro viene deviato dal portiere in angolo.

66' - TRAVERSA DEL NAPOLI! Hysaj tiene palla sulla destra, crossa e trova la testa di Le Marchand. Quest'ultimo spedisce la sfera sulla traversa, poi Jallet mette in angolo!

65' - Plea si becca il primo giallo della gara.

63' - Ancora problemi per il Nizza in fase di impostazione, la squadra di Favre continua a non aver l'agio di impostare il gioco con tranquillità.

61' - MERTENS! CHE OCCASIONE PER IL NAPOLI! Allan fa correre Callejon a destra, cross basso all'indietro perfetto per Mertens. Quest'ultimo apre troppo il piattone e spedisce a lato di un nulla!

60' - Sostituzione anche per il Nizza: Sarr fa spazio a Boscagli.

59' - Primo cambio per il Napoli: fuori Hamsik, dentro Zielinski.

57' - PLEA! Koziello sfonda in zona centrale, poi apooggia a Plea. Conclusione dai venticinque metri, piccola deviazione di Koulibaly e sfera di poco a lato.

56' - Misunderstanding tra Mertens e Hamsik. Il capitano voleva che il compagno andasse nello spazio, mentre il belga voleva la sfera sui piedi.

54' - Saint Maximin riceve a centrocampo, riesce a saltare Koulibaly ma trova la gran chiusura di Albiol.

53' - INSIGNE! Gran pallone di Hamsik per Il Magnifico, che controlla e come al solito rientra sul destro. Cardinale è ben posizionato e blocca.

51' - CHE OCCASIONE PER IL NAPOLI! Callejon scarica fuori area a Mertens, che va al tiro. Cardinale respinge su Insigne, che in spaccata colpisce il palo. Dubbia la posizione di Lorenzo.

49' - Il copione non cambia: il Napoli fa la partita e gestisce il possesso del pallone.

47' - Subito Insigne che prova a sfondare a sinistra. Il suo tiro da fuori area, però, viene deviato in angolo.

21.47 - RIPARTITI! Comincia la ripresa!

21.45 - Squadre in campo per la ripresa. Non ci sono cambi.

21.31 - FINE PRIMO TEMPO! Il Napoli chiude il primo tempo meritatamente in vantaggio, grazie ad un Dries Mertens scatenato, autore del primo gol della nuova stagione. Il belga ha sfiorato più volte il raddoppio, ma anche il Nizza ha avuto un paio di occasioni, anche se nessuna importantissima.

45' - L'arbitro concede un minuto di recupero.

44' - Ghoulam va alla battuta di un piazzato sul lato corto dell'area. Tenta di calciare diretta a rete, ma non centra lo specchio della porta.

43' - Il Napoli protesta per un tocco di mano di un avversario in area. L'arbitro, però, fischia prima il fallo di Albiol.

42' - INSIGNE! Solito tiro di Lorenzo: riceve a sinistra, converge sul vertice dell'area e spara il destro. Cardinale vola e devia in angolo.

40' - SAINT-MAXIMIN! Cavalcata palla al piede dell'ex Bastia, che arriva fuori area, sfrutta l'indietreggiamento della difesa avversaria e scarica il destro. La sfera finisce a lato.

37' - Duro scontro fortuito tra Cardinale e Le Marchand. Il centrale del Nizza ha la peggio, entra subito lo staff sanitario.

35' - KOZIELLO! CHE OCCASIONE PER IL NIZZA! Jallet corre sulla fascia destra, poi si ferma e imbuca per Koziello. Il centrocampista controlla e incrocia il destro, spedendo di poco a lato!

34' - Ancora transizione degli azzurri. Insigne serve Mertens, che si allunga troppo la sfera. Questo favorisce la chiusura di Dante.



33' - Contropiede del Napoli. Insigne fa correre Hamsik sulla sinistra. Cross basso verso Mertens, anticipato però da Dante.

32' - Adesso il Nizza prova a fare un po' di possesso palla. Fin qui i francesi hanno avuto il pallone per pochissimo tempo.

29' - Anche Allan si mette a dribblare. Numero in mezzo a due ed imbucata a cercare Mertens, ma il passaggio non è dosato nel migliore dei modi.

28' - Insigne scarica ad Hamsik, che scodella subito per Callejon. Il tiro-cross dello spagnolo viene allontanato da Dante.

27' - Sventagliata sulla sinistra a cercare Saint-Maximin, ma l'ex Bastia non riesce ad arrivare sul pallone.

26' - MERTENS! A sorpresa sul primo palo, su un calcio d'angolo, è il belga a sbucare e colpire di testa. Dries non inquadra però la porta.

24' - Lees-Melou mette la palla sulla corsa di Plea, ma Ghoulam in scivolata chiude tutto e si prende gli applausi del San Paolo.

21' - MERTENS! Si mette in proprio e decide di fare tutto da solo, andando in slalom in area di rigore. Il belga arriva anche al tiro col sinistro, ma è migliorabile.

19' - Saint-Maximin semina il panico in mezzo a tre uomini. Imbucata a cercare Plea, ma Koulibaly intuisce tutto.

17' - Lancio lungo a cercare Plea, beccato però in posizione irregolare.

16' - MERTENS! Insigne crossa verso il secondo palo, dove Callejon fa da sponda per Mertens. In area rovesciata di Dries, la sfera termina di poco a lato.

15' - CALLEJON! CHE OCCASIONE PER IL NAPOLI! Ennesimo pallone tagliato verso lo spagnolo, che va a colpire d'esterno destro da buona posizione ma la tocca troppo lievemente e Cardinale para.

13' - GOOOOOOLLLL GOOOOOOOOOLLLL GOOOOOOOOLLL! MEEERTEEEENS! Solito asse Insigne-Mertens: il napoletano serve il belga con un tocco delizioso in verticale. Dries col controllo scarta anche il portiere e deposita in rete!

11' -
Mertens allarga a destra verso Callejon, che fa partire lo spiovente sul secondo palo. Arriva Jallet a chiudere.

10' - Il Napoli rischia un po' con una scivolata errata di Koulibaly. Saint-Maximin non riesce a sfruttare la situazione.

8' - CALLEJON! CHE OCCASIONE PER IL NAPOLI! Hamsik dà una palla deliziosa in area a Callejon, che di testa colpisce  ma spedisce alto sopra la traversa.

6' - Hysaj ha un po' di spazio davanti, taglia il campo e prova a calciare. La sfera termina larga.

5' - Ennesima imbucata centrale per Mertens, che poi tenta il traversone. Dante ribatte in corner.

4' - Sugli sviluppi del corner è Albiol a svettare. Sponda per Koulibaly, che commette una carica su Cardinale.

3' - Hysaj con un tunnel supera Sarr e cerca il cross. Ribattutto, sarà angolo.

2' - HAMSIK! Pallone largo per Ghoulam, il cui cross viene ribattuto sui piedi di Hamsik. Dai venti metri il capitano calcia ma non inquadra lo specchio.

20.45 - PARTITI! E' iniziato il match.

20.42 - Squadre in campo! E' il momento dell'inno, attesissimo, per l'urlo incredibile dei 55mila!

20.40 - Lo speaker annuncia le formazioni, che bolgia!

20.35 - Non c'è ufficialmente il sold-out, ma il San Paolo è comunque strapieno in tutti i settori per circa 50-55mila spettatori.

20.30 - Dopo gli ultimi tiri da fuori, il Napoli rientra negli spogliatoi tra gli applausi

20.12 - Azzurri in campo, esplode il San Paolo!

20.10 - Maurizio Sarri ha dovuto escludere tre azzurri dalla partita di stasera contro il Nizza. Si tratta di Rafael, Mario Rui e Maksimovic, oltre ad Ounas e Giaccherini, che non figurano tra le sette riserve. Questi tre nomi si aggiungono ai quattro giocatori che non figurano nella lista Uefa: Tonelli, Strinic, Pavoletti e Zapata.

20.05 - Applausi per Reina, fischi assordanti per i portieri del Nizza. Atmosfera caldissima a Fuorigrotta.

20.00 - Adam Ounas ha parlato ai microfoni di Premium Sport nel pre-gara: "E' un sogno come per tutti i giocatori, vogliamo vivere queste notti e cercheremo di sfruttare la gara di andata perche il preliminare si deciderà sopratutto qui. Il Nizza è una buona squadra. Sarà un match di intensità, siamo solo all'inizio e dobbiamo dell'intensità la chiave di questo match, vogliamo metterci avanti. Il mio ambientamento sta andando bene, con l'allenatore, lo staff ed i compagni". 

19.50 - FORMAZIONI UFFICIALI - Sarri conferma i "titolarissimi" per la sfida più importante dell'avvio di stagione: in difesa confermati Koulibaly e Albiol al centro con Hysaj e Ghoulam ai lati, mentre a centrocampo Allan viene preferito a Zieliński. In avanti fiducia al tridente leggero con Mertens come centravanti. Il Nizza inserisce Jallet e passa alla difesa a 5 con i due esterni che scalano per un coperto 5-4-1.

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. All. Sarri

NIZZA (5-4-1): Cardinale; Jallet, Souquet, Dante, Le Marchand, Sarr; Saint-Maximin, Seri, Koziello, Lees-Melou; Plea. All. Favre

19.40 - Problemi di ordine pubblico hanno indotto gli organizzatori a studiare un percorso alternativo per far arrivare il pullman della squadra francese al San Paolo. Ecco perchè, come raccontano dagli studi di Premium Sport, il club rossonero potrebbe chiedere (avendone la facoltà per esser arrivati in ritardo all'impianto di Fuorigrotta) di posticipare il calcio d'inizio del match.

19.30 - Il Napoli giocherà in maglia azzurra contro il Nizza. A renderlo noto è il club partenopeo, pubblicando una foto dagli spogliatoi del San Paolo con le maglie di questa sera.

19.20 - VIDEO TN - Napoli giunto al San Paolo: grande entusiasmo all'arrivo del pullman azzurro (clicca qui)

18.43 - FOTO&VIDEO - File chilometriche al San Paolo: ressa anche per i Distinti Inferiori! (clicca qui)

18.20 - Calcio&Finanza - Quanto vale Napoli-Nizza? Un minimo di 35mln: i dettagli (clicca qui)

18.12 - FOTOGALLERY TN - Meno tre ore a Napoli-Nizza, Fuorigrotta è già in tilt: le immagini dal San Paolo (clicca qui)

Carica Milik: "Faremo di tutto per qualificarci, cominciamo a lottare per la Champions" (clicca qui)

GRAFICO - Dalla Francia: il Nizza è pronto a mettere il pullman davanti alla porta, cambio modulo in vista (clicca qui)

Il Nizza (e i turisti) cambiano il ferragosto di Napoli: città piena tra rientri e viaggi verso il San Paolo (clicca qui)

Uefa: il Napoli gioca per l'Italia. Può togliere una squadra alla Francia e difendere i quattro posti Champions (clicca qui)

Da Bilbao a Nizza: come è cambiato l'undici titolare dalla disfatta spagnola (clicca qui)

Prima gara ufficiale ed il Napoli è subito al bivio della propria stagione. Gli azzurri devono guadagnarsi l'accesso alla fase a gironi di Champions tramite il preliminare, provando a relegare in Europa League il Nizza, avversario di caratura inferiore ma comunque il più forte del gruppo delle non teste di serie nel sorteggio che ancora una volta - come sottolineato da Sarri - non ha di certo facilitato il compito della squadra di Sarri. Francesi che sono più avanti fisicamente avendo già disputato quattro gare ufficiali, le prime due eliminando l'Ajax finalista d'Europa League al terzo turno preliminare e due di campionato, ma  raccogliendo zero punti e mostrando di essere in pieno work in progress con l'arrivo da pochi giorni di Sneijder, il vuoto lasciato da Dalbert, l'assenza di Balotelli ed una fase difensiva che non convince. Il Napoli ha cambiato molto della sua preparazione con l'obiettivo di arrivare in buone condizioni alla sfida, con ben otto amichevoli nel pre-campionato aumentando man mano la caratura dell'avversario. Indicazioni positive, anche nella sconfitta episodica con l'Atletico, non senza qualche campanello d'allarme per qualche sbavatura difensiva o qualche occasione di troppo sprecata anche nel successo sull'Espanyol. In linea generale, però, prevale l'ottimismo con la squadra che ha mantenuto la propria intelaiatura e gioca ormai a memoria, una condizione positiva (ed in questa ultima settimana Sarri ha lavorato su brillantezza e velocità), fiducia e entusiasmo per la stagione che ha portato il San Paolo praticamente al sold-out in pochi giorni.

Amici di Tuttonapoli, benvenuti dal San Paolo alla diretta testuale di Napoli-Nizza, andata del quarto e decisivo turno preliminare di Champions League!