rileggi live

Spezia-Napoli 0-3 (47' Kvaratskhelia, 68', 72' Osimhen): gli azzurri calano il tris e sbancano il Picco!

05.02.2023 14:22 di  Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Fonte: di Francesco Carbone ed Antonio Noto
RILEGGI LIVE - Spezia-Napoli 0-3 (47' Kvaratskhelia, 68', 72' Osimhen): gli azzurri calano il tris e sbancano il Picco!
TuttoNapoli.net
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Napoli sbanca il Picco: 0-3 il risultato finale. Spezia che crolla nella ripresa: Kvaratskhelia sblocca il punteggio, poi la doppietta di Osimhen.

14:22 - FINISCE QUI!

90' - L'arbitro concede tre minuti di recupero. 

86' - Cambio per lo Spezia: esce Esposito, al suo posto Wisniewski. 

85' - Reca interviene in ritardo su Di Lorenzo e si becca il giallo. 

81' - Ultima mossa di Spalletti: Spalletti sostituisce Osimhen, al suo posto Simeone. 

76' - Tre sostituzioni in casa Spezia: fuori Verde, Shomurodov e Caldara e dentro Maldini, Krollis e Cipot. 

73' - Due cambi per il Napoli: dentro Ndombele e Olivera per Kvaratskhelia e Mario Rui.

72' - GOOOOOOL DEL NAPOLIIIII!!!! Lo Spezia perde un pallone sanguinoso al limite dell'area: Kvaratskhelia recupera la sfera, entra in area e appoggia a Osimhen che a porta quasi vuota cala il tris. 

68' - GOOOOOOL DEL NAPOLIIIII!!!!! Pallone alto che vaga in area di rigore dello Spezia: Osimhen ci crede più di tutti, anticipa di testa Dragowski e realizza il raddoppio. 

65' - Agudelo serve Reca in proiezione offensiva, palla forte e tesa in mezzo dell'esterno ma nessuno riesce ad arrivare all'impatto con il pallone

62' - Sostituzione per il Napoli: Elmas prende il posto di Zielinski. 

60' - KVARATSKHELIA! Ancora il georgiano protagonista. Combinazione con Di Lorenzo e destro sul pallone di ritorno, Dragowski si deve tuffare per bloccare il pallone.

59' - Verde prova la conclusione: destro da dimenticare che finisce alle stelle.

55' - Dopo aver sbloccato il match la squadra di Spalletti è in pieno controllo della partita. 

52' - Altra ammonizione, stavolta per un calciatore del Napoli: Zielinski sgambetta Agudelo e viene ammonito. 

50' - Caldara strattona Osimhen e si becca il cartellino giallo. 

47' - GOOOOOOOL DEL NAPOLIIIIIIIII!!!!! Sul dischetto di presenta Kvaratskhelia che calcia forte e a metà altezza e batte Dragowski. Napoli in vantaggio. 

46' - CALCIO DI RIGORE PER IL NAPOLI! Reca fa rimbalzare il pallone in areae e nel tentativo di coprire la sfera colpisce con la mano. Rigore per il Napoli.

45' - Cambio all'intervallo per il Napoli: dentro Politano per Lozano. 

13:33 - INIZIA LA RIPRESA!

Si chiude sullo 0-0 il primo tempo del Picco tra Spezia e Napoli: squadre negli spogliatoi. 

13:17 - FINISCE IL PRIMO TEMPO!

45' - L'arbitro concede un minuto di recupero. 

39' - Palla in profondità di Kvaratskhelia per Osimhen, bravissimo Dragowski ad uscire anticipando il nigeriano. 

37' - Kvaratskhelia prova a mettersi in proprio. Il georgiano palleggia in area e calcia con il destro, ma la sua conclusione è strozzata e si perde sul fondo.

34' - Spalletti lamenta poco gioco del Napoli a centrocampo. 

30' - Fase interlocutoria della partita: nessuna occasione da entrambe le parti. 

27' - Tanto possesso palla per il Napoli, Spezia con il baricentro molto basso. 

24' - Punizione per il Napoli al limite dell'area. Protestano i giocatori dello Spezia ma il fallo c'è, appena fuori dall'area. 

19' - Lozano entra in ritardo su Agudelo: fallo e giallo. 

17' - Zielinski riceve il pallone tra le linee e va al tiro: destro debole, blocca senza problemi Dragowski. 

16' - Kvaratskhelia punta Ampadu e va via: il gallese lo stende e si becca il cartellino giallo. 

16' - Nessun problema per Osimhen: il gioco riprende senza problemi. 

15' - Manata involontaria di Caldara ad Osimhen: resta a terra il nigeriano. Si ferma il gioco. 

11' - DI LORENZO! Sugli sviluppi del calcio d'angolo, Di Lorenzo svetta sul primo palo e di poco non centra lo specchio della porta. 

10' - CALDARA RISCHIA L'AUTOGOL! Cross insidioso di Mario Rui, Caldara anticipa anche Dragowski e per poco non infila la propria porta. Corner per il Napoli. 

6' - E' partito forte lo Spezia che, complice qualche errore di troppo del Napoli, sta mettendo in apprensione la difesa azzurra.

4' - Palla orizzontale sbagliata da Kvaratskhelia: sul pallone si avventa Agudelo che arriva al limite e scarica il pallone col destro. La sfera termina alta sopra la traversa. 

2' - Canovaccio della partita chiaro sin dai primissimi minuti: il Napoli gestisce il possesso, lo Spezia chiude tutti gli spazi. 

12:30 - PARTITI! INIZIA IL MATCH

12:25 - Squadre in campo: tutto pronto per il calcio d'inizio.

12:20 - Il Napoli scende in campo per allungare ancora in classifica. Davanti c'è lo Spezia, una squadra che Cristiano Giuntoli, direttore sportivo del Napoli, invita a non sottovalutare: "Questa è una partita complicata, loro vengono da un momento delicato, hanno assenze ma una rosa lunga. Questo è un campo difficile, tutti hanno fatto fatica e dovremo farla anche noi. In questo momento dobbiamo dare continuità, ma i cambi fanno la differenza in tutte le gare. Definire i titolari è sempre complicato.

Osimhen? Sta facendo molto bene, ma il premio va dato a tutti quanti perché chi viene chiamato in causa fa sempre molto bene. Io esalterei il gruppo squadra visto stanno facendo tutti bene e dobbiamo continuare", le sue parole ai microfoni di Sky Sport. Poi un pensiero sulla volata in campionato: "Mancano veramente tante partite, stiamo con i piedi per terra pensando a fare il massimo giorno dopo giorno. Oggi pensiamo allo Spezia, poi tutte le altre; sarà un campionato tutto da giocare facendo il massimo e stando sereni", conclude Giuntoli.

12:15 Mathias Olivera, difensore del Napoli, ha parlato a DAZN prima della partita con lo Spezia: "Faccio il massimo per aiutare la squadra, la competizione con Mario Rui è sana e aiuta l'intera squadra ad aumentare il livello".

12.10 - Lo Spezia affronta il Napoli alle ore 12:30. Difficile sfida contro la capolista per le Aquile, che si presentano all'impegno privi del loro allenatore Luca Gotti in panchina. Negli scorsi giorni si è operato alle anche e, nonostante ieri abbia regolarmente tenuto la conferenza stampa pre-partita, quest'oggi seguirà il match da casa. In panchina va il suo vice Fabrizio Lorieri.

11.59 - Pochi minuti al fischio d'inizio di Spezia-Napoli e tutti gli occhi sono puntati su Eldor Shomurodov, l'acquisto del mercato invernale alla prima da titolare con la sua nuova squadra: "Io sono pronto, mi mancava giocare dal primo minuto. Voglio segnare, ma come prima cosa devo aiutare la squadra a salvarsi. Mister Gotti? Ho parlato con lui, la prima cosa che mi ha detto è che siamo come una grande famiglia e questo è molto importante", le sue parole ai microfoni di Sky Sport.

11:15 - FORMAZIONI UFFICIALI
E' stata diramata la formazione ufficiale scelta da Luciano Spalletti per la sfida contro lo Spezia oggi alle 12:30. Nessuna sorpresa, l'allenatore di Certaldo conferma lo stesso undici anti-Roma. Dunque Mario Rui vince il ballottaggio con Mathias Olivera e Lozano la spunta ancora su Politano nel tridente d'attacco.

SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Ampadu, Caldara, Nikolaou; Amian, Bourabia, Esposito, Agudelo, Reca; Verde, Shomurodov.

NAPOLI (4-3-3): Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui, Anguissa, Lobotka, Zielinski, Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia.

Ricordando l'andata, col gol di Raspadori arrivato solo nel finale e diverse ripartenze sprecate dallo Spezia, la parola d'ordine è equilibrio. "Lo Spezia sa stare in campo, in possesso ha calciatori tecnici e veloci e sono bravi anche a palleggiare - l'analisi di Spalletti in conferenza - perché sanno guadagnare terreno velocemente e attaccare lo spazio dietro la linea. Sono le loro armi migliori e dovremo essere attenti nelle preventive. Bisognerà fare la partita, ma anche correre all'indietro sulle loro verticalizzazioni perché hanno preso un attaccante veloce", col riferimento chiaro a Shomurodov che dovrebbe subito esordire da titolare

Spalletti non dovrebbe proporre particolari novità dopo la settimana tipo d'allenamento. I ballottaggi sono i soliti: Mario Rui favorito su Olivera a sinistra, nella linea con Kim, Rrahmani e Di Lorenzo, in mediana Anguissa, Lobotka e Zielinski (con Elmas che dovrebbe avere spazio nella ripresa) ed in attacco il secondo ballottaggio con Lozano-Politano in lotta per far parte del tridente delle meraviglie con Osimhen e Kvaratskhelia. Il messicano, in crescita di condizione, potrebbe anche essere confermato.

"Partita trappola? Lo diventa se pensiamo ad una vittoria facile, allo Scudetto o al derby". Per il Napoli l'obiettivo è pensare unicamente allo Spezia - nel match odierno delle 12.30 - e non troppo in là. In questo senso Luciano Spalletti non usa giri di parole in conferenza stampa chiedendo alla squadra" attenzione, dedizione ed applicazione" per sfruttare l'occasione e non inciampare sul più bello, anche perché l'interrogativo posto dal tecnico del Napoli sembra quello ideale per tenere tutto il gruppo con i piedi per terra: "All'inizio dicevano che non potevamo fare questo percorso, non poteva avvenire! E' andata in maniera totalmente diversa, ma ora noi rischiamo di fare lo stesso pensando che gli altri non possano fare lo stesso. Perché una di quelle 6 non può fare ciò che abbiamo fatto noi? Quindi ci resta l'obbligo di fare risultato e non farli avvicinare. La strada è lunga". Parole chiarissime per spingere la sua squadra a tenere la miglior media punti d'Europa e provare un altro allungo nei match che precedono la Champions.

Amici di Tuttonapoli, buongiorno e benvenuti alla diretta testuale di Spezia-Napoli