RILEGGI LIVE - Ancelotti: "Strategia diversa dal Liverpool, nessuno è imbattibile. Qui col Bayern con la fiducia di 5 giocatori, ora di tutti...", Hamsik: "Dobbiamo far punti"

23.10.2018 18:45 di Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
RILEGGI LIVE - Ancelotti: "Strategia diversa dal Liverpool, nessuno è imbattibile. Qui col Bayern con la fiducia di 5 giocatori, ora di tutti...", Hamsik: "Dobbiamo far punti"

Amici di Tuttonapoli, buonasera! La nostra redazione vi dà il benvenuto alla diretta testuale della conferenza di Carlo Ancelotti, tecnico del Napoli che a breve parlerà dalla sala stampa del Parco dei Principi alla vigilia della gara di Champions contro il PSG. Ad affiancarlo sarà il capitano azzurro, Marek Hamsik

18.27 - Inizia la conferenza stampa

Mister, sarà una gara decisiva? "E' una gara importante, molto importante, non decisiva perché abbiamo anche il ritorno. Possiamo considerarle decisive le due gare, è un impegno complicato ma siamo abituati a giocare partite complicate dove non partiamo favoriti".

A Parigi un anno fa la sua ultima gara col Bayern, le costò la partita. Cos'è cambiato? "Tante cose, è cambiato anche il PSG, l'allenatore, il Bayern no, i problemi che aveva li ha anche adesso da quello che sento. Il mio stato d'animo è cambiato molto, l'anno scorso arrivai qui che sentivo la fiducia di 4-5 giocatori, ora sento la fiducia dei giocatori e di tutto l'ambiente. Lo stato d'animo cambia totalmente".

Esistono contromisure per il PSG? "Le squadre imbattibili non esistono, è vero che hanno un potenziale incredibile davanti ma la gara col Liverpool ci ha dato molta consapevolezza ed in pochi ci credevano. Dobbiamo mostrare ciò che abbiamo, poi non so se servirà per vincere, ma è quello che vogliamo fare, mostriamo tutte le qualità contro una squadra formidabile contro una candidata a vincere la Champions".

Per Marek, quanto è determinante la gara di domani? Che esperienza vi sta dando Ancelotti? "Sarà molto importante, come tutte le gare di Champions. La vittoria col Liverpool ci dà fiducia, speriamo di ripeterci, dipenderà da noi, vogliamo giocarcela altrimenti loro con i campioni che hanno ti devastano. Il mister ci dà serenità, sono gare che tutti vogliono giocare, non vediamo l'ora di scendere in campo".

Marek, che effetto fa incrociare Cavani e diventare il record-man di presenze. "Edi quando arrivò dimostrò subito di essere da grande squadra. E' un bomber nato, sarà bello rivederlo e affrontarlo. Sul record è una soddisfazione personale incredibile, essere numero uno di presenze nel Napoli mi riempie di gioia".

Mister, cosa può fare per sovvertire il pronostico? "Dobbiamo concentrarci sul nostro gioco, la nostra strategia, come sempre, così i giocatori si sentiranno maggiormente a loro agio".

Marek, col Liverpool è scattata la scintilla dell'autostima fermando una della squadre più forti in attacco. "Il mister ha fatto una grande strategia ed è andata bene, noi abbiamo trasmesso in campo ciò che ci ha detto, è stata una bella gara in entrambe le fasi. Dobbiamo ripeterci per fare punti qui". Ancelotti: "La cosa positiva è stata l'attenzione, al di là della strategia, perché altrimenti non funziona, passa tutto in mano ai giocatori ed alla loro applicazione e coraggio. Se non hai coraggio puoi pure stare a casa, noi siamo qui per giocare".

Marek, quanto è stato stimolante allontanarti dal gol ma essere più coinvolto nel gioco. "Io l'ho sempre detto che mi piace toccare palloni, per me va bene, mi trovo bene così, giocando per la squadra. Sto provando e mi sto abituando a giocare nel nuovo ruolo, devo migliorare ancora in fase difensiva".

Mister, sei partito da Parigi per altri club importanti. Perché ha detto sì al Napoli? "Non leggi i giornali italiani, l'ho detto già tante volte, tre cose: il progetto del club, la qualità dei giocatori e la bellezza di Napoli".

Si potrà vedere qualcosa di diverso come uomini e modulo in difesa contro il loro tridente? "Rispetto a quali delle ultime 11 formazioni (ride, ndr). E' ipotizzabile sicuramente come strategia perché qualitativamente sono due grandi squadre, ma diverse PSG e Liverpool. Quindi cambieremo qualcosa come strategia".

Pensa che il Napoli possa essere addirittura favorito? "Non ci interessa, non significa niente, anche se quando sono usciti i gruppi il Napoli era la terza squadra del gruppo. Arrivare qui e dire il Napoli è temibile ci fa solo piacere, qui mi fermo".

Su Verratti: "E' un giocatore importante, uno dei migliori centrocampisti che ho avuto".

E' un piacere tornare a Parigi? Cosa pensa del PSG di Tuchel? "Ho un buon ricordo del tempo qui, ho migliorato la conoscenza, Tuchel l'ho incontrato in Germania a Dortmund, siamo amici, abbiamo parlato a Ginevra, spero vada bene per lui qui per far crescere il PSG".

Marek, è il più esperto della squadra. Fabian che qualità ha dato al centrocampo rispetto agli altri? "Io mi trovo bene con tutti, il mister ha ampia scelta e li usa tutti. Tutti hanno dimostrato qualità e siamo tutti fondamentali e sono contento anche che Fabian abbia subito capito Napoli ed il calcio italiano".

Mister, per Diawara ci sono possibilità? Puntate su di lui, poteva andar via ma l'avete mantenuto ma gioca poco. "Può giocare domani, è tornato dalla nazionale in buone condizioni. E' vero, non l'ho utilizzato molto, ma ogni volta mi ha soddisfatto. E' molto giovane, può migliorare ed abbiamo molta fiducia in lui, ha solo bisogno di tempo per fare esperienza".

18.45 - Termina la conferenza stampa