RILEGGI LIVE - Sorteggio Europa League: per il Napoli c'è lo Zurigo! Bene l'Inter, malissimo la Lazio. Poche le sfide 'dirette' tra big

premi F5 per aggiornare la pagina e seguire il live
17.12.2018 13:30 di  Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
RILEGGI LIVE - Sorteggio Europa League: per il Napoli c'è lo Zurigo! Bene l'Inter, malissimo la Lazio. Poche le sfide 'dirette' tra big

Viktoria Plzen-Dinamo Zagabria
Brugge-Salisburgo
Rapid Vienna-Inter
Slavia Praga-Genk
Krasnodar-Bayer Leverkusen
Zurigo-Napoli
Malmo-Chelsea
Shakhtar-Eintracht Francoforte
Celtic-Valencia 
Olympiacos-Dinamo Kiev
Rennes-Betis
Lazio-Siviglia
Fenerbahce-Zenit
Sporting-Villarreal
BATE-Arsenal
Galatasaray-Benfica

13.30 - Si chiude con Galatasaray-Benfica. Sorteggio positivo per il Napoli che pesca una squadra decisamente modesta, qualificata grazie ad un girone mediocre, ma tutto sommato sono poche le big che possono cadere. Gli scontri più duri ed equilibrati, in cui possono cadere squdre di rilievo, sono quelli tra Lazio e Siviglia, Sporting e Villarreal e Shakhtar-Eintracht

13.29 - Per l'Arsenal c'è il BATE, avversario alla portata.

13.28 - Altri accoppiamenti Fenerbahce-Zenit e Sporting-Villarreal.

13.27 - Per la Lazio c'è il Siviglia! Accoppiamento durissimo, ma del resto i biancocelesti sono arrivati secondi nel girone.

13.26 - Atro accoppiamento: Olympiacos-Dinamo Kiev

13.25 - Sky fa sapere, tramite Alciato, che lo Zurigo era l'avversario desiderato dal Napoli. 

13.23 - Il Rennes accoppiato con gli spagnoli del Betis.

13.23 - Il Celtic accoppiato col Valencia. 

13.22 - Primo vero scontro diretto con Shakhtar che pesca l'Eintracht, realtà ormai del calcio tedesco.

13.21 - Per il Chelsea di Sarri c'è il modesto Malmo.

13.19 - Per il Napoli c'è lo Zurigo! Sorteggio positivo per gli azzurri che evitano pericoli maggiori come Shakhtar e Sporting Lisbona

13.18 - E' il turno del Krasnodar che pesca il Bayer Leverkusen

13.17 - Per lo Slavia Praga c'è il Genk

13.15 - Ecco il Rapid Vienna, pesca l'Inter. Sorteggio benevolo per i nerazzurri.

13.14 - Brugge molto solido, accoppiato al Salisburgo che ha stravinto il proprio girone.

13.12 - Subito Viktoria Plzen, accoppiato alla Dinamo Zagabria.

13.10 - Inizia il sorteggio!

13.08 - Al sorteggio c'è Ricardo Carvalho, ex giocatore di Porto, Real Madrid, Chelsea e Monaco.

13.05 - Nelle immagini dedicate al Napoli c'è spazio anche per gli azzurri sotto la Curva in un festeggiamento post-partita.

13.00 - Vengono mostrate le immagini delle squadre che parteciperanno al girone.

12.55 - Tutto pronto a Nyon, sta per iniziare il sorteggio di Europa League

12.25 - Intanto s'è svolto il sorteggio per gli ottavi di finale di Champions League . La Juventus affronterà l'Atletico Madrid negli ottavi di Champions League. Un sorteggio non proprio fortunato per CR7 e compagni che avevano chiuso al primo posto. Va molto meglio alla Roma che da seconda pesca il Porto.

- Schalke 04-Manchester City
- Atletico Madrid-Juventus
- Manchester United-PSG
- Tottenham-Borussia Dortmund
- Olympique Lione-Barcellona
- Roma-Porto
- Ajax-Real Madrid
- Liverpool-Bayern Monaco

12.15 - Eccezioni e specifiche per il calendario di Europa League: Galatasaray e Fenerbahce sono inserite nella stessa fascia ma giocheranno la prima in casa in date diverse. Il Gala il giovedì perché vincitore della Super League come da programma. Per il Fenerbahce, andata il martedì 12 alle 18:55. Stesso discorso, ma per la gara di ritorno, per Betis e Siviglia (il Siviglia non giocherà il giovedì 21 ma il mercoledì 20 alle 18) e per Chelsea e Arsenal (l'Arsenal disputerà il ritorno il 20 febbraio alle 18 perché sotto in classifica nella scorsa Premier League).

12.00 - GRADO DI DIFFICOLTA' - Le insidie sono tutto sommato due, ma nulla di insormontabile per una squadra che ha tenuto testa al PSG ed ha chiuso a pari punti col Liverpool. Parliamo dello Shakhtar, che il Napoli conosce già bene, anche se pare indebolito rispetto al precedente in Champions ed in quel periodo il campionato ucraino sarà fermo e dovrà allenarsi con una serie di amichevoli. L'altra è lo Sporting Lisbona di Nani e Bruno Fernandes che ha chiuso al secondo posto, pur totalizzando 13 punti, solo perché inserito nel girone con l'Arsenal. Per il resto non mancano stadi incandescenti, ma che spingono squadre comunque alla portata come Celtic, Galatasaray e Fenerbahce, quest'ultima attraversa una crisi che la vede addirittura terzultima in Turchia. Anche se le più deboli sembrano sulla carta il Malmo, terzo in Svezia, il Zurigo quarto in svizzera ed a 24 punti sotto lo Young Boys ed il Rapid Vienna, ottavo in Austria ed a 28 punti dal Salisburgo. A seguire il grado di difficoltà di tutte le possibili avversarie:

Shakhtar***
Sporting Lisbona ***
Krasnodar **
Rennes **
Bate **
Galatasaray**
Celtic **
Olimpiakos **
Brugge **
Viktoria Plzen *
Slavia Praga *
Rapid Vienna *
Malmo *
Fenerbahçe *
Zurigo *

CALENDARIO EL
14 febbraio: andata sedicesimi di finale
21 febbraio: ritorno sedicesimi di finale
22 febbraio: sorteggio ottavi di finale
7 marzo: andata ottavi di finale
14 marzo: ritorno ottavi di finale
15 marzo: sorteggio quarti di finale e sorteggio semifinale
11 aprile: andata quarti di finale
18 aprile: ritorno quarti di finale
2 maggio: andata semifinali
9 maggio: ritorno semifinali
Mercoledì 29 maggio: Finale – Olympic Stadium, Baku

Alle 13 il Napoli conoscerà l'avversario nei sedicesimi di finale d'Europa League, competizione che stavolta non vuole snobbare con Carlo Ancelotti che è stato chiarissimo nel post-partita di Liverpool sull'importanza di arrivare fino in fondo. A differenza di quanto accaduto la scorsa stagione, il Napoli sarà testa di serie nel sorteggio di Nyon grazie ai 9 punti raccolti nel girone che l'hanno portato ad essere la prima delle quattro migliori terze dei gironi (quindi eviterà le altre tre terze, Inter, Valencia e Benfica oltre a tutte le prime dei gironi ed avrà anche il vantaggio del ritorno in casa). Tra le non teste di serie invece sono finite Viktoria Plzen, Brugge, Shakhtar e Galatasaray, insieme a tutte le seconde dei raggruppamenti (escluse le italiane che non si possono incrociare ai sedicesimi).

TESTE DI SERIE -  Napoli*, Inter*, Valencia*, Benfica*. Villarreal, Eintracht, Genk, Siviglia, Dinamo Kiev, Chelsea, Dinamo Zagabria, Arsenal, Bayer Leverkusen, Salisburgo, Zenit. Betis.

NON TESTE DI SERIE -  Viktoria Plzen*, Brugge*, Shakhtar*, Galatasaray*, Rapid Vienna, Lazio, Malmo, Krasnodar, Rennes, Bate, Fenerbahçe, Sporting Lisbona, Zurigo, Celtic, Slavia Praga, Olimpiakos,

*dalla Champions

Amici di Tuttonapoli, buongiorno e benvenuti alla diretta testuale del sorteggio dei sedicesimi di finale d'Europa League!