Udinese-Napoli 0-3, le pagelle: Fabian, meraviglioso tuttocampista! Albiol fa fatica, Milik isolato

20.10.2018 22:50 di Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Udinese-Napoli 0-3, le pagelle: Fabian, meraviglioso tuttocampista! Albiol fa fatica, Milik isolato
TuttoNapoli.net
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

(di Antonio Gaito)

Karnezis 6,5 - Si salva in due tempi su Lasagna, ma il tiro rimbalza in modo velenoso ed è abbastanza potente. Sicuro in diverse uscite e reattivo nel finale su Samir.

Malcuit 6,5 - L'Udinese insiste sul suo lato, ma sfonda in poche occasioni. In una di queste a fine primo tempo però è fermo per un fallo abbastanza subito abbastanza evidente. Quando spinge sono dolori per l'Udinese, come in occasione della palla per Callejon che poi si procura il rigore.

Albiol 5,5 - Partita di sofferenza contro Lasagna che svaria molto ed ha un passo più rapido. Con un rimpallo lo manda in porta ma saggiamente non commette fallo sulla chiara occasione da gol, poi se lo perde alle spalle su un cross dalla destra. Rischia anche nella ripresa, girandosi dal lato sbagliato.

Koulibaly 7 - Chiamato agli straordinari perché la fase difensiva è messa a dura prova dall'Udinese. Bravo nel primo tempo a sbilanciare d'esperienza Pussetto quasi sulla linea di porta. Salva un gol su Lasagna col risultato in bilico.

Hysaj 6,5 - Il Napoli si affida spesso a lui in uscita e chiude con più tocchi di tutti (101). Qualche imprecisione quando prova a spingere, ma anche tanta sicurezza con l'Udinese che trova la strada sbarrata dal suo lato.

Callejon 6,5 - L'Udinese la mette sul piano della fisicità e quasi si esalta nella lotta. Non dà riferimenti, stringendo spesso verso il campo e lasciando spazio a Malcuit, come proprio in occasione del rigore procurato. La sua partita è sempre al servizio della squadra ed un insieme di scelte giuste 

Zielinski 6 - Torna centrale nei piani di Ancelotti, ma con l'infortunio di Verdi e l'ingresso di Fabian si ritrova di nuovo a sinistra. Bene soprattutto nel primo tempo con percussioni, scambi stretti di grande qualità, ma anche un gol fallito da due passi. Perde lucidità nella ripresa (dall'84' Rog 7 - Al primo pallone spinge la transizione, chiede lo scambio con Mertens e batte Scuffet per il tris. 11 tocchi, 100% di precisione. Cosa chiedergli di più?)

Allan 6,5 - Non quello mostruoso dell'ultimo periodo, ma è inevitabile vista la superiorità numerica dell'Udinese per vie centrali. Bellissimo l'assist nel primo tempo (non sfruttato da Zielinski). Sale di livello nell'ultima mezz'ora e con lui tutto il Napoli. E' il più preciso del Napoli (93,7% di passaggi riusciti).

Verdi sv - Neanche due minuti in campo: tenta uno scatto ed è costretto ad uscire per problemi muscolari (dal 2' Fabian 7,5 - A sorpresa in campo, è lui il protagonista e migliore in campo. Sblocca il match con una perla: tiro a giro, peraltro di destro. E nel giro di palla è ispiratissimo. Poi si ritrova a giocare in coppia con Mertens e manda dentro i compagni con grande qualità)

Mertens 6,5 - Sfiora il gol mandando di poco fuori il destro dopo averne fatti fuori due. Per la verità non sempre è nel vivo del gioco, vive di fiammate, ma ha il merito di trasformare il rigore che incanala il match.

Milik 5,5 - Un paio di conclusioni rimpallate, una torsione senza trovare l'impatto giusto, il riassunto di un match difficile tra i centrali friulani. In qualche circostanza non viene servita, in altre sbaglia il movimento e chiude con appena 22 palloni toccati (dal 74' Hamsik 6 - Buon impatto sul match, mettendo ordine e contribuendo a ridurre il numero di errori tecnici fino a quel momento elevato)