Roma, Alisson pigliatutto: "Voglio scudetto in giallorosso e Mondiale col Brasile"

Le sue parole a Sky
16.11.2017 17:30 di Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Roma, Alisson pigliatutto: "Voglio scudetto in giallorosso e Mondiale col Brasile"
TuttoNapoli.net
© foto di Federico Gaetano

Il portiere della Roma Alisson ha parlato ai microfoni di SkySport in vista del derby con la Lazio:

Sarà il tuo primo derby in campionato. Qual è il significato per un brasiliano?
"Già ho giocato altri derby in Coppa Italia che purtroppo non abbiamo vinto ma già ho imparato cosa significa il derby per questa città, per questa squadra e questi tifosi e per me è troppo importante debuttare con una vittoria. Sarà una grandissima partita, tutte e due le squadre sono in un gran momento".

Siete la miglior difesa del campionato. Questo può darvi sicurezza?
"Questo dà fiducia alla squadra e a noi calciatori per avere voglia di vincere e controllare la partita sapendo che noi dietro facendo sempre bene il nostro lavoro ma questo non vuol dire che vinceremo la partita. Prima di tutto dobbiamo giocare come squadra, insieme e fare una grande gara per essere più vicini alla vittoria".

7 cleen shet in campionato, l’83% dei tiri parati, il derby per te arriva nel momento migliore?
"Sì, con questi numeri diciamo di si ma ogni partita ha il suo momento e la sua storia. Anche in Nazionale ho lavorato forte anche pensando al derby. Mi sto preparando bene e mi sento pronto per questa grande gara".

Dove ti senti migliorato?
"Un po’ in tutti gli aspetti, uscita bassa, uscita alta, in porta e con i piedi. Penso sempre di lavorare per migliorare".

La parata contro il Bologna era un po’ alla Gordon Banks su Pelè?
"No, con quella non c’è paragone ma è stata una bella parata, difficile da fare su un tiro da vicino. Anche sulla respinta sono andato in contrasto ma non c’è paragone con quella di Gordon Banks".

Chi è oggi il miglior portiere al mondo?
"Difficile dirlo, siamo all’inizio di tutto. Per me uno che sta facendo benissimo è De Gea del Manchester United, un portiere che mi piace tanto".

Parliamo invece di Strakosha: cos’ha in più di te e cosa hai tu in più di lui?
"Lui è un gran portiere giovane come me, io ho un anno in più di lui. Tra i pali è bravosk, gioca anche bene con i piedi e sta in una squadra che ha un gioco un po’ diverso dal nostro ma sta facendo un bel campionato. Anche io sto lavorando bene per far vincere la Roma".

Ci sono più chance che la Roma possa vincere lo scudetto o il Brasile il Mondiale?
Tutte e 2, 50 e 50. Nessuno vince prima, ma siamo sulla strada giusta sia qui nella Roma che in nazionale. Abbiamo tantissimi calciatori di qualità, stiamo lavorando bene. Abbiamo fatto bene nelle qualificazioni, adesso nelle amichevoli è un po’ diverso ma stiamo facendo bene. Proviamo ad arrivare fino alla fine cercando lo scudetto e pure il Mondiale.

Nel Mondiale non ci sarà l’Italia. Ti ha sorpreso?
Sì, mi ha sorpreso, ha sorpreso tutto il mondo. Per quelli che hanno guardato le ultime 2 partite è stata dura. Mi dispiace per i miei compagni e per l’Italia, ho tifato per loro. Il calcio è così. La cosa che mi ha dato fastidio e fatto tristezza è stato vedere il mio idolo Buffon uscire così. Gli auguravo un finale migliore. È stata dura per tutti, sia per gli italiani sia per noi a cui piace il calcio italiano.