Un po' di Juve al Governo: la consigliera bianconera Giulia Bongiorno nuovo Ministro della Pubblica Istruzione

Novità
01.06.2018 15:50 di Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Un po' di Juve al Governo: la consigliera bianconera Giulia Bongiorno nuovo Ministro della Pubblica Istruzione

C'è anche una rappresentante della Juventus nel nuovo governo nato sotto la regia di M5S e Lega. Tra i ministri appena annunciati dal neo premier Giuseppe Conte, infatti, c'è anche l'avvocato Giulia Bongiorno, membro del Consiglio di Amministrazione del club Bianconero

LA LISTA DEI MINISTRI - Ecco la lista dei ministri del governo M5s-Lega annunciata dal premier Giuseppe Conte, che ha accettato senza riserva.

Vicepresidente del Consiglio e ministro dello Sviluppo economico, Lavoro e politiche sociali: Luigi Di Maio. Vicepresidente del Consiglio e ministro dell'Interno: Matteo Salvini. Sottosegretario alla presidenza del Consiglio: Giancarlo Giorgetti.

Economia: Giovanni Tria (Lega). Esteri: Moavero Milanesi. Giustizia: Alfonso Bonafede (M5S). Politiche comunitarie: Paolo Savona. Rapporti con il Parlamento e democrazia diretta: Riccardo Fraccaro (M5S). Pubblica amministrazione: Giulia Bongiorno (Lega). Affari regionali: Erika Stefani(Lega). Sud: Barbara Lezzi (M5S). Famiglia e disabili: Lorenzo Fontana(Lega). Difesa: Elisabetta Trenta (M5S). Politiche agricole: Gian Marco Centinaio (Lega). Infrastrutture: Danilo Toninelli (M5S). Istruzione: Marco Bussetti (Lega). Beni culturali: Alberto Bonisoli (M5S). Salute: Giulia Grillo(M5S). All'ambiente Sergio Costa.
 

IL PROFILO DI GIULIA BONGIORNO - Ecco il profilo di Giulia Bongiorno, estrapolato dal sito ufficiale della Juventus:

Giulia Bongiorno è nata a Palermo il 22 marzo 1966.

Cresciuta in una famiglia di avvocati civilisti, nel giugno del 1989 si è laureata in giurisprudenza a pieni voti ed è diventata avvocato penalista nel luglio del 1992, aggiudicandosi tra l’altro la Toga d’oro – riconoscimento riservato ai più brillanti neoavvocati.

Nel 1995 è entrata a far parte del collegio difensivo del Presidente Andreotti nei noti processi di Palermo e Perugia.

Si occupa prevalentemente di diritto penale, soprattutto dei c.d. “white collar crimes” (diritto penale dell’economia – crimini dei colletti bianchi). E’ specializzata nella predisposizione e nell’aggiornamento dei modelli di organizzazione e gestione previsti dal D.lgs 231/2001 (Responsabilità amministrativa degli enti).

Si occupa, altresì, di diritto sportivo e di procedimenti innanzi agli organi di giustizia sportiva.

E’ curatrice, insieme al Magistrato, Dott. Roberto Garofali, della collana edita dalla casa editrice “Nel Diritto Editore”, intitolata “Casi di penale. Atti e pareri”, manuale pratico di preparazione per gli aspiranti avvocati.

Nel 2005 ha pubblicato “Nient’altro che la verità. Come il processo Andreotti ha cambiato la mia vita” (Rizzoli), diario ricco di aneddoti, considerazioni e riflessioni personali.

Candidata come indipendente nelle liste di Alleanza nazionale, nel 2006 è stata eletta alla Camera dei Deputati: nel corso della XV Legislatura è stata componente della Commissione Giustizia e membro del Consiglio di Giurisdizione.

Nel 2008 è stata rieletta alla Camera dei Deputati (XVI Legislatura): è Presidente confermata della Commissione Giustizia e componente del Comitato Parlamentare per i procedimenti d’accusa, nonché membro del Collegio d’Appello (organo giurisdizionale della Camera).

Nel 2007 ha dato vita, insieme a Michelle Hunziker, alla Fondazione “Doppia Difesa”, che offre sostegno alle donne vittime di violenze, abusi. “Doppia Difesa” ha poi esteso il suo campo d’azione anche in favore dei minori e ha avviato un importante progetto di collaborazione con l’Ospedale Fatebenefratelli di Roma.

Dal 2013 è Presidente dell'Organismo di vigilanza di Terna Plus S.r.l.. Dal 2016 siede nel Consiglio di Amministrazione di Cerved Group S.p.A. ed è Presidente dell'Organismo di Vigilanza dell'Ospedale Israelitico. 

Dal 2017 è componente dell'Organismo di Vigilanza di Poste Italiane.