Quando Favini disse a TN: "Serve centro sportivo che unisca prima squadra e giovani, mica tutti nascono fenomeni? Ci vuole coraggio..."

Il mondo del calcio è in lutto per la scomparsa di Mino Favini, storico responsabile del settore giovanile dell'Atalanta
23.04.2019 16:40 di  Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Quando Favini disse a TN: "Serve centro sportivo che unisca prima squadra e giovani, mica tutti nascono fenomeni? Ci vuole coraggio..."
© foto di Alberto Mariani/TuttoAtalanta.com

Il mondo del calcio è in lutto per la scomparsa di Mino Favini, storico responsabile del settore giovanile dell'Atalanta. Il 21 gennaio 2016 la nostra redazione lo intervistò per parlare di Grassi e Gabbiadini, due dei tanti calciatori da lui scoperti, e Favini parlò così della crisi del calcio italiano con riferimento ai settori giovanili: “Il segreto è circondarsi di persone competenti che monitorino la zona, facciano ricerche sul posto. Occorre coraggio da parte della società e poi tanta pazienza: mica tutti nascono fenomeni? Serve un certo tipo di lavoro e allenatori che accudiscano il ragazzo, aiutandolo a crescere e ad avere fiducia in se stesso. E poi, ancora, è necessario dotarsi di un centro sportivo che raccolga la prima squadra e il settore giovanile.

A dividerli dev’essere solo una siepe, la stessa che, una volta oltrepassata, formerà dei professionisti e non più dei ragazzini. Chi è bravo ha l’obbligo di impegnarsi più degli altri. Non basta avere talento, solo col lavoro si ottengono determinati risultati. Questo, però, non tutti lo comprendono, oppure lo capiscono quando è troppo tardi”.