Da Bologna disperati: "Verdi Napoli e poi muori: numeri eccezionali per l'ormai ex"

All'interno il grafico
15.01.2018 11:40 di Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Da Bologna disperati: "Verdi Napoli e poi muori: numeri eccezionali per l'ormai ex"

"Verdi Napoli e poi muori". Area triste sulle pagine del Corriere di Bologna, che mostra grande preoccupazione per l'addio imminente di Simone Verdi, destinato a vestire l'azzurro. Con un grafico il quotidiano riassume l'importante del calciatore per la squadra di Donadoni: "C’è un leader tecnico assoluto nelle prime venti partite di campionato del Bologna: il suo nome è Simone Verdi, proprio il giocatore che in queste ore il club sta cedendo senza troppe resistenze al Napoli. Il numero 9 rossoblù — anche se le tinte ormai virano all’azzurro — è primo in quasi tutte le statistiche offensive della formazione di Roberto Donadoni: è il capocannoniere con 6 gol, senza rigori, e comanda la graduatoria degli assist con 5 passaggi vincenti (2 contro il Verona, uno contro Torino, Sampdoria e Chievo). Se a questi numeri sommiamo l’autogol di Danilo causato da un suo tiro contro l’Udinese, il conto diventa molto semplice: Verdi ha partecipato attivamente a 12 gol sui 23 segnati dal Bologna e cedendolo i rossoblù saluteranno un giocatore che fin qui ha inciso sul 52% delle reti realizzate. 

Inoltre, le giocate decisive di Verdi nel corso delle varie partite hanno portato 11 punti (i pareggi contro Torino e Inter e le vittorie contro Verona, Sampdoria e Chievo) sui 23 ottenuti in classifica da Bologna: Verdi ha firmato in calce il 48% dei punti ottenuti fin qui. Basterebbe questo a delinearne l’importanza e l’esempio migliore arriva dalle ultime due gare contro Udinese e Torino: in partite incolori da parte del ragazzo di Broni, sono comunque arrivate due giocate decisive come il tiro che ha portato alla rete contro l’Udinese e il rigore conquistato in Piemonte, poi fallito da Pulgar. 

Non è finita qui: Verdi è primo in tante altre statistiche come i tiri verso la porta (60, oltre un terzo del totale di squadra e tra i top ten del campionato), i tiri arrivati nello specchio della porta avversaria (18), gli assist per tiro (32) e i cross a palla in gioco (65). L’unico macro-dato offensivo in cui Verdi non è il primo rossoblù in classifica sono i falli subiti: con 30 interventi fallosi ai suoi danni è 2° (e 22° in serie A) dietro a Palacio, che ne ha subiti 32". 

2