Coronavirus, è bufera a Mondragone: pubblicato l'elenco completo dei 18 contagiati

Incredibile violazione della normativa in materia di tutela della privacy a Mondragone, luogo in cui 10 giorni fa è scoppiato il focolaio da Covid-19
01.07.2020 16:20 di Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    Vedi letture
Coronavirus, è bufera a Mondragone: pubblicato l'elenco completo dei 18 contagiati

Incredibile violazione della normativa in materia di tutela della privacy a Mondragone, luogo in cui 10 giorni fa è scoppiato il focolaio da Covid-19. Tra gli atti allegati all'ordinanza con la quale il sindaco Virgilio Pacifico dispone l'obbligo di isolamento domiciliare per le persone risultate positive al tampone è stato pubblicato l'elenco completo delle 18 persone contagiate. A riferirlo è Il Mattino.

Vi erano tutti i dati dei soggetti positivi: nome e cognome, numero di cellulare, indirizzo, data di esito del tampone che ne ha certificato la positività al Coronavirus. Quando la notizia è comparsa sui portali e sulle pagine social dei cittadini, gli elenchi sono stati tolti. Nel frattempo i nomi li hanno visti migliaia di persone. 

Nei giorni scorsi è invece circolato l'elenco completo dei primi 43 cittadini positivi al Coronavirus, a firma del comandante della polizia municipale David Bonuglia, con tutti i dati sensibili, compresa la nazionalità ed il codice fiscale. Pronta la denuncia di alcune associazioni cittadine al Garante Nazionale per la Privacy che ha chiesto la revoca del comandante.