Da Bilbao a Nizza. Dalla forzatura Gargano all'imbarazzo della scelta

16.08.2017 11:00 di Dario De Martino Twitter:    vedi letture
Da Bilbao a Nizza. Dalla forzatura Gargano all'imbarazzo della scelta
TuttoNapoli.net
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

19 Agosto 2014. Napoli-Athletic Club di Bilbao. Tre anni dopo rieccoci qui, ai preliminari di Champions, a quel fatale bivio stagionale in cui tutte le italiane sono cadute negli ultimi anni. Il tormentone Bilbao è tornato nella mente dei tifosi e dei calciatori che c'erano tante volte in questi giorni che ci hanno portato alla sfida d'andata con il Nizza. Anche quella volta il Napoli era convinto di superare il turno, ma tornò a casa con una beffarda sconfitta. Ma quante cose sono cambiate da quel Napoli di tre anni fa? Abbiamo messo a confronto l'undici titolare che Rafa Benitez mise in campo nella gara d'andata e quello che presumibilmente schiererà Maurizio Sarri questa sera. Vi proponiamo le due formazioni, poi analizzeremo i cambiamenti ruolo per ruolo. Ma già a leggerle noterete le differenze.

Napoli-Bilbao 2014: Rafael; Maggio, Albiol, Koulibaly, Britos; Gargano, Jorginho; Callejon, Hamsik, Insigne; Higuain. All. Benitez.
Napoli-Nizza 2017: Reina, Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Jorginho, Allan, Hamsik; Callejon, Insigne, Mertens. All. Sarri

Dalla forzatura Gargano all'imbarazzo della scelta. L'estate 2014 fu l'estate del centrocampista mai visto. Tutto partì dal sogno di Benitez e della tifoseria di prendere Mascherano. Poi si passo per Kramer, Gonalons, Fellaini e una lista lunghissima di nomi mai arrivati. Alla fine si arrivò al buon David Lopez, che arrivò pure dopo il preliminare. Alla sfida contro il Bilbao ci si presentò con Gargano, tornato dal Parma, mal visto dalla tifoseria e con i piedi che non erano certo diventati più educati. Rafa Benitez fu costretto a schiarare lui, anche perchè con Inler e Jorginho il suo centrocampo a soli due uomini non avrebbe mai retto (non resse, in realtà, neanche con Gargano, anche se correva per dieci). Tre anni dopo a centrocampo c'è solo l'imbarazzo della scelta. Come interdittore al posto di Gargano c'è Allan, e non elenchiamo le differenze altrimenti faremmo notte. Ma se Sarri volesse più qualità, non avrebbe che guardarsi attorno in panchina: ecco Zielinski e Rog, giovani terribili dalle grande potenzialità e già un grande presente. Gargano contro il Bilbao fu una forzatura obbligata per Rafa Benitez, oggi Maurizio Sarri ha solo l'imbarazzo della scelta.