Da Bilbao a Nizza. Jorginho è ancora lì, ma è un altro giocatore

16.08.2017 10:40 di  Dario De Martino  Twitter:    vedi letture
Da Bilbao a Nizza. Jorginho è ancora lì, ma è un altro giocatore
TuttoNapoli.net
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

19 Agosto 2014. Napoli-Athletic Club di Bilbao. Tre anni dopo rieccoci qui, ai preliminari di Champions, a quel fatale bivio stagionale in cui tutte le italiane sono cadute negli ultimi anni. Il tormentone Bilbao è tornato nella mente dei tifosi e dei calciatori che c'erano tante volte in questi giorni che ci hanno portato alla sfida d'andata con il Nizza. Anche quella volta il Napoli era convinto di superare il turno, ma tornò a casa con una beffarda sconfitta. Ma quante cose sono cambiate da quel Napoli di tre anni fa? Abbiamo messo a confronto l'undici titolare che Rafa Benitez mise in campo nella gara d'andata e quello che presumibilmente schiererà Maurizio Sarri questa sera. Vi proponiamo le due formazioni, poi analizzeremo i cambiamenti ruolo per ruolo. Ma già a leggerle noterete le differenze.

Napoli-Bilbao 2014: Rafael; Maggio, Albiol, Koulibaly, Britos; Gargano, Jorginho; Callejon, Hamsik, Insigne; Higuain. All. Benitez.
Napoli-Nizza 2017: Reina, Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Jorginho, Allan, Hamsik; Callejon, Insigne, Mertens. All. Sarri

Jorginho è ancora lì, ma è un altro giocatore. A leggere le due formazioni titolari, sono sei i giocatori che lo erano con il Bilbao e lo saranno stasera. Scommettiamo, però, che qualcuno aveva dimenticato che Jorginho fosse titolare anche con la squadra spagnola. Il motivo? E' un altro giocatore. Dopo che ci siamo abituati a vederlo con Sarri, quasi abbiamo dimenticato che c'era stato un altro Jorginho con Benitez. Oggi si chiede a gran voce la sua convocazione in nazionale, viene esaltato da tutta la stampa e tutti notano partita dopo partita come sia sempre più il padrone di un centrocampo che funziona alla perfezione. Il Jorginho di Benitez, leggero e speasato in quella insostenibile mediana a due, l'abbiamo quasi dimenticato. Per questo diciamo che i giocatori titolari che c'erano contro il Bilbao e ci saranno contro il Nizza sono cinque: Albiol, Koulibaly, Hamsik, Callejon e Insigne. Jorginho non lo contiamo, è un altro giocatore.