Da Bilbao a Nizza. Quando Hamsik giocava trequartista e veniva sostituito da Michu...

16.08.2017 11:20 di  Dario De Martino  Twitter:    vedi letture
Da Bilbao a Nizza. Quando Hamsik giocava trequartista e veniva sostituito da Michu...
TuttoNapoli.net
© foto di www.imagephotoagency.it

19 Agosto 2014. Napoli-Athletic Club di Bilbao. Tre anni dopo rieccoci qui, ai preliminari di Champions, a quel fatale bivio stagionale in cui tutte le italiane sono cadute negli ultimi anni. Il tormentone Bilbao è tornato nella mente dei tifosi e dei calciatori che c'erano tante volte in questi giorni che ci hanno portato alla sfida d'andata con il Nizza. Anche quella volta il Napoli era convinto di superare il turno, ma tornò a casa con una beffarda sconfitta. Ma quante cose sono cambiate da quel Napoli di tre anni fa? Abbiamo messo a confronto l'undici titolare che Rafa Benitez mise in campo nella gara d'andata e quello che presumibilmente schiererà Maurizio Sarri questa sera. Vi proponiamo le due formazioni, poi analizzeremo i cambiamenti ruolo per ruolo. Ma già a leggerle noterete le differenze.

Napoli-Bilbao 2014: Rafael; Maggio, Albiol, Koulibaly, Britos; Gargano, Jorginho; Callejon, Hamsik, Insigne; Higuain. All. Benitez.
Napoli-Nizza 2017: Reina, Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Jorginho, Allan, Hamsik; Callejon, Insigne, Mertens. All. Sarri

Quando Hamsik giocava trequartista e veniva sostituito da Michu... Minuto 78. Nel Napoli esce il numero 17 Marek Hamsik, entra il numero 25 Michu. Lo ricordiamo tutti quel non-tiro, quel passaggio sulla destra nonostante la porta fosse lì davanti e chiedeva di ricevere il pallone. Fu una delle tante sostizioni, forse quella peggiore, che subì Marek Hamsik nel biennio Benitez. Un capitano troppo spesso in panchina. E quando era in campo, giocava in un ruolo che proprio non gli si calzava addosso. Chiunque avesse Marek Hamsik a disposizione gli costruirebbe la squadra attorno: è il giocatore che ogni allenatore vorrebbe in squadra. Rafa no. Lo schierava, quando lo faceva giocare, in quell'assurdo ruolo da trequartista in cui lo slovacco spariva. Con Sarri, Marek si è preso la posizione di mezz'ala sinistra, quella per cui è nato, e ha cominciato a far girare la squadra. Per il capitano abbiamo speso, spendiamo e spenderemo ogni giorno tantissime parole, ma son sempre troppo poche perchè i calciatori e gli uomini come Marek sono rarissimi. A meno che non stiano in panchina. A meno che non giochino fuori ruolo. A meno che non vengano sostituiti da Michu. Per fortuna è tutto passato.