TMW - Il 2-0 sta strettissimo, ma 'Un giorno all'improvviso' si sentirà ancora in Champions

Così scrive Tuttomercatoweb.com in merito alla gara del San Paolo
17.08.2017 00:10 di  Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Fonte: Marco Frattino per Tuttomercatoweb.com
TMW - Il 2-0 sta strettissimo, ma 'Un giorno all'improvviso' si sentirà ancora in Champions
TuttoNapoli.net
© foto di www.imagephotoagency.it

Due gol e tante altre occasioni da rete. Il risultato emerso al San Paolo sta certamente stretto al Napoli di Maurizio Sarri, che ha battuto il Nizza ma avrebbe potuto farlo con un risultato ancor più rotondo. Dries Mertens e Jorginho hanno regalato il successo alla formazione campana, che vede adesso a un passo l'approdo in Champions League. A certificarlo, però, sarà il match di ritorno in terra francese che - visto il risultato di stasera - non può e non deve far paura alla compagine azzurra.

 

MERTENS SBLOCCA - La serata è nata sotto una buona stella. La rete di Mertens, al minuto numero 13, ha infatti aperto le danze al San Paolo in una gara che per il Napoli s'è subito messa sul binario giusto. Un altro paio di occasioni da rete, quelle create immediatamente dopo dal belga, che però non hanno ammazzato la partita. Il Napoli non è infatti riuscito a chiudere il discorso nella prima frazione, con la formazione di Lucien Favre che - a dir la verità - ha sfiorato la rete del pareggio in un paio di occasioni: con Vincent Koziello prima e Allan Saint-Maximin poi. Pepe Reina, però, ringrazia per la poca precisione dei calciatori avversari.

 

RADDOPPIO DI JORGINHO - La ripresa vede più o meno lo stesso copione, almeno in avvio. Perché Mertens scalda ancora le mani di Yoan Cardinale, ma sulla respinta Lorenzo Insigne trova soltanto il palo in spaccata. Una giocata comunque difficile, è vero, ma il Napoli ha sempre continuato a spingere ben consapevole di essere più forte dell'avversario. Sia tecnicamente che tatticamente, senza però riuscire a fare a fettine la retroguardia avversaria composta da cinque calciatori. Almeno fino al 71' perché, a far esplodere di gioia nuovamente l'arena di Fuorigrotta, ci ha pensato Jorginho, freddo dal dischetto per realizzare il rigore conquistato da Mertens.

 

CHAMPIONS PIU' VICINA - C'è da giocare ancora il match di ritorno, è vero. Serve tenere testa al Nizza all'Allianz Riviera nella serata di martedì prossimo. Ma questo Napoli può difendere il risultato e, anzi, può vincere anche in Costa Azzurra. Dipende tutto dalla formazione di Sarri, che non sarà al 100% della forma ma ha dimostrato di meritare senza ombra di dubbio l'accesso ai gironi della massima rassegna continentale. Per il Nizza, invece, rimontare sarà durissima. Mario Balotelli e Wesley Sneijder sono ancora in dubbio, agli assenti si aggiungono certamente Koziello e Plea poiché espulsi a 10' dalla fine. Intanto il San Paolo fa festa, 'Un giorno all'improvviso' potrà probabilmente essere cantato nei principali stadi d'Europa.