Eldo Napoli: Ario Costa nuovo general manager

La ELDO Basket Napoli è felice di comunicare che Ario Costa è il nuovo general manager del club partenopeo. Costa, figura storica della pallacanestro italiana, vanta una grande esperienza nel mondo del basket come atleta e come dirigente
16.06.2007 15:49 di La Redazione   vedi letture
Fonte: Ss Basket Napoli
Eldo Napoli: Ario Costa nuovo general manager
La ELDO Basket Napoli è felice di comunicare che Ario Costa è il nuovo general manager del club partenopeo. Costa, figura storica della pallacanestro italiana, vanta una grande esperienza nel mondo del basket nel quale si è espresso a grandissimi livelli, sia come giocatore che come dirigente.
Ario Costa, nato a Cogorno ( GE) il  26 settembre 1961, muove i primi passi da atleta nelle fila del Basket Brescia. La sue indubbie doti tecniche e tattiche, combinate all’imponente statura (211 cm) lo proiettano subito sul palcoscenico del grande basket nazionale. Nel 1984 passa alla Scavolini Pesaro dove, nel corso di dodici anni di successi, diviene un simbolo del club pesarese. Nelle Marche conquista due scudetti, nel 1988 e nel 1990 e due Coppe Italia, nel 1985 e nel 1992.
La carriera da giocatore, inoltre, è impreziosita da 200 presenze con la maglia della nazionale italiana con la quale ottiene tre medaglie ai campionati europei: lo storico oro di Nantes nel 1983, il bronzo di Stoccarda nel 1985 e l’argento nei celebri campionati di Roma nel 1991.
Si ritira dal parquet alla fine degli Anni Novanta. Da allora è stato impegnato come general manager con Pesaro e Fabriano. La scorsa stagione dopo una breve parentesi a Scafati, ha ricoperto il ruolo di direttore sportivo della Lottomatica Roma.
 “Sono entusiasta di essere giunto alla ELDO – afferma il nuovo dirigente azzurro -, il club del presidente Maione è una delle più belle realtà del panorama cestistico nazionale. La crescita raggiunta in questi anni, l’ottimo risultato ottenuto durante la scorsa Eurolega e lo straordinario serbatoio di entusiasmo e calore, rappresentato dal pubblico partenopeo, ci pongono di diritto tra le squadre più importanti in Italia.
Alla Eldo, poi, avrò la possibilità di lavorare al fianco di Piero Bucchi, un grande professionista ed un allenatore dalle grandissimi qualità tecniche ed umane.
Per chi opera nel mondo dello sport è importante poter vivere in un ambiente stimolante e prestigioso; Napoli incarna alla perfezione tutto questo. Non c’è dubbio, essere qui è davvero un grande motivo d’orgoglio.”
Il presidente del Basket Napoli, Avv. Mario Maione, presenterà Ario Costa alla stampa martedì 19 giugno alle ore 11 presso la sala stampa del PalaBarbuto di Viale Giochi del Mediterraneo