ESCLUSIVA – Il punto su Lobotka e Fabián: perché il doppio colpo è possibile

11.06.2018 19:39 di  Mirko Calemme  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA – Il punto su Lobotka e Fabián: perché il doppio colpo è possibile
TuttoNapoli.net
© foto di J.M.Colomo

(di Mirko Calemme) - Stanislav Lobotka e Fabián Ruiz sono da giorni i nomi più in voga per il nuovo centrocampo del Napoli targato Ancelotti. Entrambi dotati di grande tecnica e di un fisico importante, andrebbero a rivoluzionare un reparto che può subire, a breve, due addii eccellenti: quelli di Hamsik e Jorginho. Si profila un doppio colpo dalla Liga per rimpiazzarli, quindi? Non semplice, ma possibile.

Partiamo dallo slovacco in forza al Celta Vigo: secondo quanto raccolto da Tuttonapoli, il club azzurro lo sta corteggiando da aprile e ha promesso al calciatore che, in caso di addio di Jorginho, sarebbe stato lui a sostituirlo. Il suo ‘sì’ c’è tutto e non sarà un problema garantirgli un importante miglioramento salariale: dopo il suo ultimo rinnovo, ufficializzato a febbraio, Lobotka guadagna in Galizia un milione di euro netti a stagione. Inserendo qualche bonus negli accordi, il raddoppio sarebbe presto fatto.

Nel suo nuovo contratto col club celeste, è presente una clausola rescissoria di circa 50 milioni, 10 in più rispetto al precedente. Il Napoli non è intenzionato a spenderli, ma il Celta è disponibile ad ascoltare offerte interessanti: dalle parti del Balaidos dicono che una proposta da 35 milioni più bonus sarebbe sufficiente ad avere il sì di Mouriño, osso durissimo in sede di calciomercato. Per lui si tratterebbe comunque di una plusvalenza strepitosa: il classe ’94 è arrivato a Vigo solo un anno fa, per appena 5 milioni. L’operazione resta invitante, anche con lo sconto sulla clausola.

Situazione per certi aspetti simile quella di Fabián: il centrocampista del Betis, a questo punto, andrebbe a prendere il posto di Marek Hamsik e nonostante il corteggiamento di vari top-club europei, quella del Napoli resta la proposta più concreta. Il Betis, come vi abbiamo raccontato (clicca qui) concede meno margine di manovra sui 30 milioni della clausola (il cui 10% andrebbe a calciatore ed entourage), ma gli azzurri potrebbero ritrovarsi a breve con un bel po’ di soldi in cassa ed avvicinarsi sensibilmente alla cifra richiesta dal club heliopolitano per il giocatore nato nel 1996. Gli spagnoli, nel frattempo, sono già alla ricerca di un sostituto e preferirebbero ufficializzarlo prima o immediatamente dopo l'eventuale cessione per tenere a bada la piazza.

Le operazioni, quindi, potrebbero decollare nel momento in cui si definissero le cessioni di Jorginho ed Hamsik: il Napoli incasserebbe almeno intorno ai 70 milioni di euro e una sessantina potrebbero essere sufficienti per portarsi a casa i due gioiellini provenienti dalla Spagna. Un doppio affare utile per ringiovanire il centrocampo e anche per alleggerire (leggermente) il monte ingaggi: gli stipendi del capitano e dell'italobrasiliano, insieme, costano al netto delle tasse oltre 5 milioni, mentre quelli di Lobotka e Fabián, sommati, non dovrebbero superare i 4. Quattro operazioni complesse, dunque, legate tra loro e fondamentali per il futuro dei partenopei: nei prossimi giorni può partire l’effetto domino.