Napoli-Arsenal 0-1, le pagelle: male tutti gli attaccanti, soliti errori sotto porta e passa la squadra più forte

dal San Paolo, Antonio Gaito
18.04.2019 23:09 di Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Napoli-Arsenal 0-1, le pagelle: male tutti gli attaccanti, soliti errori sotto porta e passa la squadra più forte
© foto di www.imagephotoagency.it

dal San Paolo, Antonio Gaito

Meret 6 - Resta fermo sulla punizione che spegne le speranze di rimonta. Un prodigio ad inizio ripresa evita il raddoppio dell'Arsenal. Deve migliorare nel gioco con i piedi e nei lanci laterali.

Maksimovic 6 - Si alza quando Meret è costretto al rinvio sulla pressione dell'Arsenal: idea apprezzabile, ma che tra i rinvii errati di Meret ed il forte vento non trova applicazione. Per il resto sbaglia poco ed è difficile dargli particolari colpe (dal 45' Mertens 5,5 - Non ha un grande impatto sul match. Prova a puntare l'uomo, dare più imprevedibilità, ma non accende la gara)

Chiriches 5,5 - Migliora l'uscita difensiva della squadra, spesso in anticipo ma a volte va oltre nel rompere la linea difensiva e si fa infilare. Qualche fallo di troppo, su uno di questi nasce la punizione che chiude la qualificazione.

Koulibaly 6 - Anche lui sbanda sulla pressione dell'Arsenal nella prima mezz'ora, ma non mancano diverse chiusure pregevoli e soprattutto innesca l'azione più importante non finalizzata da Callejon.

Ghoulam 6 - Premiato con la maglia da titolare, non demerita creando buone combinazioni dalla sinistra e insistendo al cross fino a quando è in campo (dal 71' Mario Rui sv)

Callejon 5,5 - Valutazione che inevitabilmente risente di due ghiotte occasioni non sfruttate e soprattutto la prima poteva portare ad un altro sviluppo del match. Nella ripresa si abbassa da terzino con l'uscita di Maksimovic, sbagliando tanto al cross.

Allan 5,5 - Alterna palle recuperate a palle perse insolite per uno come lui, poco abituato alla pressione inglese in ogni zona del campo. Nel finale forza le giocate e innesca diverse ripartenze dei gunners.

Zielinski 6 - Meglio in posizione centrale rispetto all'andata. Gioca più palloni di tutti (88), prendendosi più responsabilità, tentando l'imbucata, ma senza neanche grande sostegno nell'attacco alla profondità.

Fabian 6 - Meglio a sinistra, rispetto all'andata, soffrendo meno in pressione e fraseggiando meglio nello stretto con Ghoulam ed Insigne. Nella ripresa però tiene troppo palla, finendo per imbottigliarsi non trovando lo scarico giusto.

Insigne 5 - Serata da dimenticare. Tanti, troppi errori nello sviluppo, e poca concretezza nelle giocate e nelle conclusioni. Esce dopo un tiro facile per il portiere e rimedia anche un bel po' di fischi (dal 61' Younes 6 - Rispetto ad Insigne forza meno le giocate, prova a coinvolgere di più il terzino ed a chiamare l'inserimento di Zielinski, ma la partita ormai è andata ed i tempi di gioco sono da dimenticare)

Milik 5,5 - Trova il gol, annullato per un fuorigioco che non sembra esserci. Ha una chance di testa, ma non semplicissima e per dare forza finisce per sbagliare direzione. Chiuso tra i centrali dell'Arsenal, ha pochi palloni giocabili e su quei pochi pasticcia. Torna a farsi vedere nella ripresa fallendo una deviazione sotto porta, ma vede all'ultimo il pallone, ingannato anche da due errori in chiusura precedenti.