RILEGGI LIVE - Ancelotti: "Anfield fantastico, ma non crolleremo! Klopp? Sa che ha bisogno dei 3 punti, noi della ciliegina", Albiol: "Loro saranno aggressivi..."

10.12.2018 18:50 di Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
RILEGGI LIVE - Ancelotti: "Anfield fantastico, ma non crolleremo! Klopp? Sa che ha bisogno dei 3 punti, noi della ciliegina", Albiol: "Loro saranno aggressivi..."
TuttoNapoli.net

18.51 - Termina qui la conferenza di Ancelotti e Raul Albiol. 

Per Ancelotti: Partite come quella di domani sera sono colonne d'Ercole della stagione, cosa dirà ai suoi? Ha dubbi sulla formazione? "La formazione avete fatto bene a non chiedermela, perchè nemmeno io la so (ride, ndr). Mi piacerebbe delle volte far parlare i giocatori, quello che dirò domani certo non lo preparo ma viene al momento, c'è sopratutto la felicità e l'orgoglio di giocarci questa partita, sarà difficile ma anche bella, può darci una grande soddisfazione. Ci siamo preoccupati, che vuol dire occuparsi prima, di questa partita".

Continua Ancelotti: "Credo che Klopp sia consapevole del fatto di dover fare una grande partita per vincere domani. E' normale che ci sia il sostegno di un pubblico che è stato sempre presente nelle gare importanti, probabilmente cambierà qualcosa nel sistema, ma per il tipo di strategia che vogliamo fare non credo che cambi molto".

Mentre voi giocate qui contro il Liverpool, il Psg lo farà con la Stella Rossa. Cosa devono aspettarsi? "Tutte le partite sono difficili, sarà partita aperta perchè tutti vogliono vincere e fare ottime prestazioni in Champions, ma dovrò concentrarmi su altre cose e non potrò vedere la partita del Psg in diretta".

Prosegue Ancelotti: "Questo è un test importante, dobbiamo avere la consapevolezza che siamo arrivati all'ultima partita, ce l'andiamo a giocare con un piccolo vantaggio. La torta è stata fatta, adesso ci vuole la ciliegia e speriamo che qualcuno di questi (indicando Albiol, ndr) ce la metta!".

Per Ancelotti: Anfield viene considerato uno stadio che impone pressione, molte vengono qui e crollano, lei teme questo? "Ovviamente è uno stadio fantastico, un clima tra i migliori al mondo. Tutti conosciamo la passione dei tifosi, ma è fantastico giocare queste partite in questi stadi. Non temo il crollo, tutti vogliono giocare in questi stadi fantastici, il Liverpool avrà tanti tifosi allo stadio ma il Napoli avrà 3mila tifosi al seguito e 40 milioni nel mondo, dobbiamo considerare questo".

Ancora per Ancelotti: il Napoli è unica alternativa credibile alla Juventus, buttare fuori una tra Psg e Liverpool dare fiducia per raggiungere "quel traguardo"? "Non abbiamo bisogno di aspettare questa partita per sapere quanto è forte la mia squadra, decide solo se possiamo andare avanti in Champions oppure no. Lo straordinario è già stato fatto, domani occorre fare una bella partita ma è nelle corde, la nostra stagione andrà avanti con la Champions o senza, con il massimo delle nostre possibilità e della convinzione".

18.36 - Per Ancelotti: lei sa cosa fare per vincere la Premier, il Liverpool ha le carte per vincerla? "La Premier è una lega molto competitiva, il Liverpool ha le carte per vincerla".

Per Albiol: è il tuo sesto anno in maglia azzurra, se tu potessi fare copia ed incolla di una partita da ripetere, quale sceglieresti? "Quella che abbiamo vinto l'anno scorso allo Juventus Stadium anche se sono partite diverse. La squadra è cresciuta, la società è cresciuta, e per questo giochiamo partite come quella di domani. Domani sarà una partita bellissima, succeda quello che succeda dobbiamo continuare a lavorare su questa strada, domani sarà importantissima per noi. Abbiamo lavorato tanto per arrivare qua, dobbiamo fare di tutto per vincerla e passare il turno".

Per Ancelotti: la gara di andata può essere un limite, può far prendere sotto gamba l'avversario? "No, sappiamo cosa ci giochiamo in questa partita. E' la fasa finale di un gruppo dove abbiamo fatto bene, dimostrato personalità. Impossibile pensare che questa partita si possa affrontare con superficialità, la partita d'andata ci ha insegnato tante cose e dobbiamo ripartire da lì".

18.30 - Per Albiol: un nuovo concetto di gioco sta entrando nella testa? "Si, saper difendere bassi è importanti, dobbiamo essere compatti. Sappiamo che anche loro negli spazi sono una squadra forte, attaccanti veloci, la cosa più importante è la nostra mentalità, dobbiamo riuscire a fare gol".

Per Ancelotti: dare sempre la sensazione di poter creare qualcosa può essere la chiave? "Come ho detto, sinceramente non so quello che farà il Liverpool, conosciamo l'intensità che mettono soprattutto in casa, dobbiamo essere concentrati su quello che dobbiamo fare noi, chi dice che non vogliamo giocare anche noi con un'intensità altissima, non siamo qui per aspettare ma per fare la nostra partita come facciamo sempre. A volte ci si riesce ed a volte no, ci sono due fasi e se riusciamo a farle bene allora avremo possibilità di passare il turno".

Parola ad Ancelotti: "Arbitraggio? Dobbiamo essere preoccupati il giusto, se un arbitro fa danni è normale che vai fuori, ma l'arbitro mi sembra affidabile. Tattica? Non so il Liverpool, so quello che dobbiamo fare noi per passare noi. Ho il conforto della partita d'andata che ci ha dato fiducia e convinzione, non so se saremo in grado di ripeterla perchè dipende dal valore dell'avversario, ma è quello che vogliamo fare".

Parla Albiol: "Sappiamo che domani sarà una partita dura, difficile da giocare. Dobbiamo essere veloci di testa, loro saranno aggressivi dall'inizio. Tutti noi vogliamo giocare questa partita, dobbiamo pensare in ogni minuto della partita e stare tranquilli".

18.22 - Ecco che entrano i protagonisti in sala stampa, Ancelotti ed Albiol!

Amici di Tuttonapoli.net, benvenuti alla diretta testuale della conferenza di Carlo Ancelotti, tecnico del Napoli che alle 18.15 parlerà dalla sala stampa di Anfield alla vigilia della sfida decisiva con il Liverpool. Ad affiancarlo ci sarà Raul Albiol.