RILEGGI LIVE - Sarri: "Nizza ha talento ed è avanti fisicamente. Problema ritmo e brillantezza...", Insigne: "Cuore ed anima perchè siamo da Champions!"

da Castelvolturno, Antonio Gaito
15.08.2017 17:33 di  Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Fonte: da Castelvolturno, Antonio Gaito
RILEGGI LIVE - Sarri: "Nizza ha talento ed è avanti fisicamente. Problema ritmo e brillantezza...", Insigne: "Cuore ed anima perchè siamo da Champions!"
TuttoNapoli.net

17.27 - Termina la conferenza stampa di Sarri. Restate su Tuttonapoli.net per le immagini della seduta di rifinitura e ulteriori aggiornamenti

Sull'ultimo ko del Nizza: "Col Troyes hanno fatto una buona gara, hanno perso nel finale su una carambola. Sono in salute, hanno creato tantissimo, poi la gara maledetta capita. Fisicamente stanno bene".

Estate condizionata dal preliminare. Otto test, c'è qualcosa in cui non è soddisfatto? "In certi momenti vengono fuori difetti amplificati, così come i pregi, perchè la condizione non è perfetta. Con l'Atletico è accaduto questo, col Bournemouth, ci sono difetti da limare, ma in questo momento ci sono anche carichi di lavoro e fatica".

Se dovesse puntare su uno dei suoi? "Dipenderà molto dalle temperature, se ci sarà la stessa con l'Espanyol è difficile avere grande ritmo. Sfruttare le palle ferme può essere importante, così come il numero di un singolo. Spero di poter contare su più di uno, i nostri prima o poi il numero lo tirano fuori dal cilindro. La gara è pericolosa, sia all'inizio per brillantezza, ma anche dal 60' al 70' in cui noi potremo essere costretti ad abbassare il ritmo. Ci sono margini di rischio enormi. Fondamentale però è l'applicazione e l'attenzione".

Insigne e Callejon hanno più passaggi riusciti in Europa di Messi. "Sì, ma se danno bonus di un gol ad ogni 100 passaggi siamo messi bene (ride, ndr)".

Sulle caratteristiche del Nizza: "Hanno grandi accelerazioni, hanno giocatori di talento, Plea è diverso di Balotelli ma può crearci grandi difficoltà. E' uno che mi ha ricordato tantissimo Defrel. In mezzo hanno Seri che sembra destinato ai top-club europei, hanno tanto talento. Dietro hanno Dante ex Bayern, hanno giocatori importanti ma i più pericolosi sono i giovani che hanno grandi accelerazioni".

Ha tutti i giocatori a disposizione. "Sì, naturalmente la lista Uefa è ridotta rispetto al campionato".

Il Napoli si gioca la qualificazione al San Paolo. Nizza con diverse assenze. "Non vedo grosse assenze, tranne Balotelli. Sneijder non ha mai fatto una gara con loro. Noi non abbiamo differenze tra i numeri casalinghi e esterni, non c'è una gara decisiva. Non possiamo travolgerli, ma diciamo che in trasferta poi siamo competitivi. Ci manca mentalmente qualcosa nella doppia sfida, domani conterà l'applicazione difensiva".

Sull'avvicinamento alla gara. "I numeri che abbiamo sono superiori a quelli dell'anno scorso a questo punto, ma sono influenzati dalle temperature. Il Nizza ha quattro gare ufficiali e per natura ha accelerazioni. In questo momento può metterci in difficoltà, noi abbiamo fatto solo amichevoli, di cui alcune senza ritmo perchè a Monaco c'erano 37 gradi e non puoi avere ritmo. Se le squadre italiane fanno fatica ai preliminari è perchè è un momento delicato della preparazione, inoltre il sorteggio ci ha dato un rivale forte perchè il Nizza ha eliminato l'Ajax che due mesi fa ha fatto la finale europea. Si parlò di gara difficile per la Juve col Lione, ma  il Nizza ha fatto molto meglio in campionato di loro".

Il suo predecessore al preliminare disse 'se usciamo non è una tragedia'. Può incidere sulla stagione? "Questa partita riguarda il preliminare, non la stagione. Dopo il ritorno, in un senso o nell'altro, ci saranno ripercussioni da gestire".

17.16 - Inizia la conferenza stampa di Sarri.

17.15 - Termina la conferenza stampa di Insigne

Sullo stadio che sarà pieno. "Fa piacere sia pieno anche il 16 agosto, i tifosi ci stanno sempre vicini. E' un orgoglio giocare da napoletano con questa maglia, questa piazza merita trofei importanti".

Su dove migliorare: "Mentalmente, bisogna affrontare grandi campioni in Champions. Il salto di qualità è mentale, le partite vanno preparate allo stesso modo, ma in Champions affronti campioni che ti possono decidere il match ad ogni pallone".

La delusione col Bilbao. "Non partecipare alla Champions è sempre dura, anche se poi abbiamo fatto semifinale europea arrivando terzi, non fu un fallimento, ma rimase una grossa delusione. Ci metteremo cuore ed anima".

Vi sentite parte delle big europee? "L'anno scorso abbiamo dimostrato di essere una grande squadra, anche se con momenti di difficoltà in cui non ci siamo mai disuniti. Col Real siamo usciti, ma abbiamo fatto una grande prestazione, dimostrando di posterci stare. Ora pensiamo a queste due partite, dobbiamo fare due grandi gare perchè dobbiamo stare a lungo in Champions".

Meglio giocare la prima in casa? "Ci saranno tanti tifosi come sempre, non fa testo casa o fuori la prima, l'importante è vincere".

Quali errori non bisogna ripetere rispetto all'Athletic? Che insidie nasconde il Nizza? "Dobbiamo stare attenti, anche se non ha grandi nomi ha grande talento pur senza Sneijder e Balotelli. Ha una rosa competitiva. Pensiamo a domani, l'andata è sempre fondamentale. Possiamo metterli in difficoltà restando concentrati per 90 minuti, l'abbiamo già visto che se caliamo l'attenzione non siamo più pericolosi".

Come arrivate a questa gara? "Abbiamo fatto un grande ritiro, eravamo tutti a disposizione del mister. Abbiamo fatto tante amichevoli, abbiamo messo benzina nelle gambe, arriviamo a questa gara preparati fisicamente e mentalmente. La stiamo preparando bene e proveremo a fare una grande prestazione".

Senza Balotelli e Sneijder è un vantaggio per voi? "No, hanno grandi giocatori. Non conta chi giocherà, ma che noi esprimiamo il nostro gioco".

Si parte da Insigne. Sull'avvicinamento alla gara: "C'è entusiasmo e ci aiuta a preparare questa partita che sappiamo è molto difficile, vogliamo metterli in difficoltà. Pressione sul tabù preliminare? No, è una gara importante, ma come tutte le altre e la affronteremo come una finale dando il massimo per affrontare il ritorno con serenità".

17.03 - Entrano Insigne e Sarri in sala conferenze.

16.55 - Tutto pronto in sala conferenze, tra poco l'ingresso dei protagonisti.

Saranno Sarri ed Insigne e parlare in conferenza stampa e presentare la sfida contro il Nizza, valida per l'andata del preliminare di Champions League. I due parleranno alla stampa alle ore 17, con l'allenamento che seguirà alle ore 18. Restate connessi su TuttoNapoli per seguire le parole dei protagonisti ed i contributi da Castelvolturno.