RILEGGI LIVE - Sorteggio EL: il Napoli sfiderà il Salisburgo semifinalista l'anno scorso! Più dura per l'Inter, fortunate tutte le favorite

22.02.2019 13:19 di Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
RILEGGI LIVE - Sorteggio EL: il Napoli sfiderà il Salisburgo semifinalista l'anno scorso! Più dura per l'Inter, fortunate tutte le favorite
© foto di UEFA

13.20 - Termina qui il sorteggio! Napoli che affronterà l'insidioso Salisburgo, compagine che gioca un ottimo calcio e non è da sottovalutare vista anche la semifinale dell'anno scorso, anche se forse va peggio all'Inter contro l'Eintracht. Sorteggio non ottimale anche perché tutte le possibili favorite sono state accoppiate con squadre alla portata e quindi ipoteticamente potrebbero passare tutte.

Ecco tutti gli accoppiamenti:

Chelsea-Dinamo Kiev
Eintracht Francoforte-Inter
Dinamo Zagabria-Benfica
Napoli-Salisburgo
Valencia-Krasnodar
Siviglia-Slavia Praga
Arsenal-Rennes
Zenit San Pietroburgo-Villarreal

13.19 - Si chiude con lo Zenit che sfiderà il Villarreal

13.18 - Va bene anche all'Arsenal: sfiderà il Rennes.

13.18 - Sorteggio agevole per il Siviglia: affronterà il modesto Slavia Praga

13.17 - Per il Valencia c'è il Krasnodar

13.16 - Ecco il Napoli! Affronterà il Salisburgo! Azzurri estratti per primi e quindi giocherà in casa l'andata ed il ritorno in Austria. 

13.15 - Ecco la Dinamo Zagabria: sfiderà il Benfica

13.15 - E' il turno dell'Eintracht: accoppiato con l'Inter!

13.14 - Il Chelsea pesca la Dinamo Kiev! Buon sorteggio per Sarri

13.13 - Ci siamo! Parte il sorteggio!

13.12 - Il sorteggio verrà effettuato da Andrés Palop, ex portiere che ha vinto l'EL con le maglie di Siviglia e Valencia

13.07 - Vengono illustrate le modalità del sorteggio, libero ma con limitazioni per quanto riguarda incroci tra russe ed ucraine per motivi geopolitici.

13.05 - Attraverso delle clip, l'Uefa presenta le squadre rimaste nella competizione

13.00 - Ci siamo! Pochi minuti ed inizierà la cerimonia del sorteggio degli ottavi di finale d'Europa League

12.50 - Avviciniamoci al sorteggio con un po' di dichiarazioni. Il tecnico del Valencia Marcelino: "Non voglio affrontare un'altra squadra spagnola". Il difensore dell'Eintracht Makoto Hasebe: "Il mio sogno sarebbe Arsenal o Chelsea". Il tecnico del Villarreal Javi Calleja:  "Non voglio una squadra spagnola, sono difficili da affrontare".

12.45 - La squadra che vorrebbero tutti? Slavia Praga o Dinamo Zagabria, comode anche come trasferte (in ottica italiana). Andare a Krasnodar è sicuramente scomodo, ma la rosa ha tanti limiti. Chi evitare assolutamente: Arsenal e Chelsea, ma anche Siviglia ed Eintracht Francoforte. Gli andalusi hanno escluso la Lazio, i tedeschi hanno battuto la squadra di Inzaghi due volte nel girone.

12.20 - Come nelle ultime edizioni, per situazioni socio-politiche, non possono essere sorteggiate per un confronto diretto Zenit San Pietroburgo e Dinamo Kiev, e Krasnodar con la formazione ucraina. Nessun impedimento invece per i derby nazionali: per l'Italia dunque rischio Inter-Napoli, per la Russia Zenit-Krasnodar e così via.

12.10 - Le gare degli ottavi di finale si disputeranno il 7 marzo e 14 marzo con un "turno" a partire dalle ore 18:55 e un altro a partire dalle 21:00. Il sorteggio per gli eventuali quarti di finale avverranno il 15 marzo. La prima estratta giocherà in casa l'andata, non ci sono dunque teste di serie.

12.00 - Al di là di Slavia Praga e Dinamo Zagabria, che sembrano avere qualcosa in meno delle altre, non sembrano esserci più passeggiate in stile Zurigo. La favorita è indubbiamente il Chelsea, per valore della rosa (secondo Transfermarkt di addirittura 887mln), ed a seguire l'esperienza europea del Siviglia e la qualità dell'Arsenal. Tutt'altro che agevole, anche per alcune caratteristiche che il Napoli soffre, sarebbe anche il derby italiano con l'Inter. Una delle sorprese è invece l'Eintracht, formazione tedesca che gioca un grande calcio,  mentre un livello sotto sono Valencia, Zenit, Benfica e Salisburgo. L'ultimo blocco, prima di Slavia Praga e Dinamo Zagabria, comprende Rennes, Villarreal, Krasnodar e Dinamo Kiev. Di seguito la lista delle possibili avversarie, ordinate secondo un coefficiente di difficoltà stilato dalla nostra redazione. 

POSSIBILI AVVERSARIE (coefficiente di difficoltà)

Chelsea ****
Siviglia ****
Arsenal ****
Inter ****
Eintracht ****
Valencia ***
Zenit ***
Salisburgo ***
Benfica ***
Rennes **
Villarreal **
Dinamo Kiev **
Krasnodar **
Slavia Praga *
Dinamo Zagabria *

Amici di Tuttonapoli, buongiorno e benvenuti alla diretta testuale del sorteggio degli ottavi di finale d'Europa League! Alle 13 a Nyon (diretta Tv su Sky Sport) è in programma il sorteggio per stabilire gli accoppiamenti e che questa volta apre anche ad incroci tra squadre dello stesso paese. Le squadre sorteggiate per prime giocheranno la gara di andata in casa.