Zurigo-Napoli 1-3, le pagelle: Insigne-Callejon decisivi, Malcuit straripante. Gli azzurri chiudono già i giochi

dall'inviato a Zurigo, Antonio Gaito
14.02.2019 23:01 di  Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Zurigo-Napoli 1-3, le pagelle: Insigne-Callejon decisivi, Malcuit straripante. Gli azzurri chiudono già i giochi
TuttoNapoli.net
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

dall'inviato a Zurigo, Antonio Gaito

Meret 6 - Molto impegnato con i piedi ad inizio gara, sulla pressione alta dello Zurigo, poi qualche presa facile e sul rigore va giù facendosi battere centralmente. L'intervento più importante nel finale, salvando con il corpo il possibile 3-2.

Malcuit 7 - Sempre preciso nell'uscita difensiva, accompagna l'azione con discreta continuità. Indirizza bene il cross nel cuore dell'area che diventa assist per il 2-0 di Callejon. Nella ripresa arriva fino al portiere, rinunciando al tiro per l'assist a Milik.

Maksimovic 6,5 - Forse il migliore del pacchetto difensivo, sbagliando poco o nulla e chiudendo sempre con grande tempismo. Nel finale però è suo il fallo di mano che porta al rigore del 3-1 che però non cambia la gara di ritorno in cui il Napoli potrà controllare agevolmente.

Koulibaly 6,5 - Difficile superarlo per gli attaccanti di casa. Chiude bene e favorisce anche l'uscita difensiva. Sfiora il gol con un colpo di testa che il portiere gli salva in angolo

Ghoulam 6 - Diverse imprecisioni nella prima parte di gara, poi entra in partita e mette anche diversi palloni velenosi al centro dell'area. Lontano però dai suoi livelli, cala alla distanza pagando lo sforzo ravvicinato di Firenze (dal 77' Luperto 6 - Un quarto d'ora senza strafare per rivedere il campo, rinviare qualche pallone e prepararsi probabilmente a partire titolare al ritorno)

Callejon 7 - Sempre nel vivo dando ampiezza sulla destra, ma è bravo stravolta a stringere, far salire Malcuit e concretizzare anche l'assist del francese per il 2-0. Nella ripresa ha anche l'occasione per il raddoppio, ma rinuncia al diagonale per un assist difficile al centro che però trova più tardi per il tris di Zielinski.

Allan 6 - Non una grandissima prova. Qualche recupero, ma anche diversi palloni persi in uscita ed Ancelotti senza pensarci troppo lo richiama in panchina anche in vista del Torino (dal 59' Diawara 6 - Un paio di lanci senza troppa fortuna, per il resto è sempre ben posizionato e amministra senza grossi problemi)

Fabian 6,5 - Molto bene soprattutto nella prima parte di gara, trovando il varco giusto senza rischiare troppo. Nella ripresa la gara è più aperta ed ha spazio per affondare e spinge anche qualche percussione.

Zielinski 7 - Bellissimo il tris, che chiude i giochi anche in vista del ritorno, raccogliendo l'assist da destra e mandando due avversari al bar prima del tiro. Altra chance anche in precedenza all'interno di un secondo tempo nettamente migliore del primo.

Insigne 7 - La sblocca alzando il pressing ed andando a raccogliere lui stesso i benefici appoggiando facilmente. Solo col movimento disorienta un po' la difesa favorendo il 2-0 di Callejon, ma incide con continuità punendo sul lato debole lo Zurigo che fa densità in zona palla (dal 68' Ounas 6 - Una combinazione con Malcuit, qualche progressione ma viene innescato solo allo scadere col portiere che gli nega miracolosamente il 4-1)

Milik 6 - Reattivo nel seguire il pressing alzato da Insigne, mettendo in difficoltà il portiere per poi approfittare dello svarione con l'assist per l'1-0. Per il resto è chiamato a difendere spesso palla spalle alla porta, con qualche difficoltà, e non ha troppe occasioni.