Napoli-Juventus, quattro tecnici la giocano in anteprima

Quattro tecnici di Serie A per analizzare in anteprima il big match di questa sera fra Napoli e Juventus
01.03.2013 20:15 di  Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Fonte: tmw
Napoli-Juventus, quattro tecnici la giocano in anteprima
TuttoNapoli.net
© foto di Federico De Luca

Quattro tecnici di Serie A per analizzare in anteprima il big match di questa sera fra Napoli e Juventus. La redazione di Tuttomercatoweb.com ha ascoltato in esclusiva i commenti di Pasquale Marino, Luigi De Canio, Emiliano Mondonico e Attilio Tesser:

Pasquale Marino: "In caso di vittoria della Juventus la corsa scudetto del Napoli si complicherebbe molto. Sul piano tattico mi aspetto una partita "a specchio" che può essere sbloccata da uno dei campioni in campo. Non vedo alcun tipo di vantaggio per nessuna delle due squadre. E' una gara da tripla".

Luigi De Canio: "Sarà una partita molto equilibrata, dove prevarrà il tatticismo esasperato piuttosto che la spettacolarità. Sono partite dov'è difficile fare un pronostico, perché spesso sono risolte da episodi figli di prodezze dei singoli o errori marchiani da parte dei difensori. Può anche accadere, però, che se una delle due squadre riesce a liberarsi mentalmente ad inizio partita può dar vita ad uno spettacolo tecnico pregevole. Sia Juventus che Napoli punteranno a non concedere spazi agli avversari. Chi avrà maggiore velocità nel ribaltamento di fronte avrà più possibilità di sfruttare qualche occasione".

Emiliano Mondonico: "Dal punto di vista tattico entrambe le squadre utilizzano il 3-5-2 quindi è possibile attendersi una gara a specchio. Saranno importanti gli uno contro uno in un San Paolo che comunque potrà incidere sull'andamento della partita. Mazzarri poi ha la squadra ideale per affrontare la Juventus. Credo che il duello Hamsik-Pirlo potrà risultare decisivo proprio per la capacità dello slovacco di andare in pressing sul regista avversario. In attacca invece mi affiderei alla coppia Cavani-Pandev. Se fossi Conte, invece, mi baserei molto sulle giocate degli esterni visto che Maggio non è in grande forma. Anche Marchisio potrà essere determinante. Sul pronostico vedo favorita la Juve ma tutto può succedere".

Attilio Tesser: "Secondo me non è giusto attendersi una gara bloccata. Napoli e Juventus giocheranno a viso aperto e non saranno i tatticismi a prevalere. Non ci saranno tattiche di contenimento, ma un solo obiettivo: vincere la partita. La Juventus potrebbe andar bene anche un pareggio, ma la mentalità vincente dei bianconeri li porterà a cercare comunque i tre punti. Il Napoli invece ha bisogno più che mai di una vittoria per riagganciare i bianconeri. In una partita dove le squadre nel complesso saranno sicure protagoniste credo che Pirlo, Vucinic e Marchisio potranno ritagliarsi un ruolo importante per la Juventus, mentre il Napoli ha un Cavani che è alla ricerca del gol dopo qualche tempo. Cannavaro è invece il leader della squadra e della difesa".

f.c