ESCLUSIVA - Conterio (Firenzeviola.it): "Grande aiuto da parte del Napoli"

Abbiamo intervistato in esclusiva per il nostro portale, Marco Conterio, vice direttore della testata giornalistica fiorentina "Firenzeviola.it"
13.05.2008 15:45 di  Francesco Caputo   vedi letture
ESCLUSIVA - Conterio (Firenzeviola.it): "Grande aiuto da parte del Napoli"

1) Allora Marco, domenica sugli spalti del Franchi si ballava la tarantella viola a ritmo napoletano. Era grandissima la gioia dei tifosi viola...

-) "Indubbiamente l'entusiasmo era palpitante domenica scorsa. In pochi, per dirsela tutta, credevano che il "miracolo" fosse davvero possibile. La sconfitta contro i Rangers, in quella maledetta lotteria dei rigori, e quella contro il Cagliari, avevano affossato il morale di molti tifosi, alcuni di questi anche dello zoccolo duro degli "eterni ottimisti". Dei tifosi però, non dei giocatori e di Prandelli, che contro il Parma hanno saputo avere una reazione incredibile, assolutamente"

2) I tifosi della Fiorentina, anche se mancano ancora 90' minuti al termine del campionato, sono consapevoli del "grande regalo" ricevuto dal Napoli che ha battuto il Milan?

-) Sono consapevoli che il calcio, forse, ha ancora qualcosa di veramente genuino. E lo si è visto domenica: in vetta, il Siena già salvo che ferma l'Inter, in ottica Champions, il Napoli che strabilia e stende 3-1 il Milan. Sicuramente la simpatia verso Napoli è aumentata in riva all'Arno, visto che se non proprio di regalo (i 3 punti contro i rossoneri sono comunque utili per l'eventuale qualificazione Uefa) si può parlare almeno di "grande aiuto"

3) Come vedresti un gemellaggio Napoli-Firenze? Abbiamo visto che dell'idea se ne parla molto anche sui siti di informazione viola

-) "Sono due piazze tanto diverse quanto simili. Calde, focose, passionali. Entrambe, poi, hanno subito lo smacco della C, uniche tra le grandi in Italia ma sono riuscite a rialzarsi subito in piedi, con due progetti sani ed ambiziosi. Il gemellaggio? Credo sia più "fattibile" un rapporto di "non belligeranza", se mi passate il termine, di simpatia e rispetto reciproco insomma. Non scordiamo che la Fiorentina ha un fortissimo legame con la tifoseria del Verona e non mi pare che tra scaligeri e partenopei corra buon sangue.."

4) Un giudizio sul campionato del Napoli?

-) "Il voto che mi sento di dare è un 6.5. Qualche passo falso di troppo, ma tutto sommato un buon campionato per una squadra che, di fatto, è una neopromossa, anche se "atipica", per la storia e per il blasone che ha alle spalle. Forse è mancato qualche innesto pesante, forse manca ancora l'ossatura vera e propria da "grande squadra", ma scoprire e lanciare ad alti livelli talenti come Hamsik e Lavezzi, rilanciare Zalayeta e permettere a Domizzi e Paolo Cannavaro di affermarsi ai livelli che spettano loro, non può essere che un motivo di vanto"

5) Capitolo mercato. Il Napoli e la Fiorentina molto spesso si ritrovano a contendersi dei calciatori sul mercato, merito di Marino e Corvino, due grandi esperti e conoscitori. Un giudizio da parte tua su entrambi

-) "Partiamo da Marino. Il discorso di cui sopra, vale soprattutto per lui: Hamsik è la cosiddetta "Marinata", Lavezzi e Gargano idem. E' un ds capace, abile nello scovare giocatori, soprattutto grazie ai suoi canali sudamericani e non solo. Costa è l'ultimo esempio di questa lista, credo che la prossima stagione potrà riservare gioie al Napoli. Quello che gli è mancato, probabilmente, è il tempo: una grande squadra non si costruisce in una sola estate. In tre mesi si possono commettere sbagli, si possono prendere giocatori che poi non si rivelano all'altezza, oppure mancarne altri che erano necessari. Ripeto, il Napoli è comunque una neopromossa, quindi ciò che ha fatto la scorsa estate e a gennaio va tutto a suo favore. Corvino. Carattere focoso, pugliese doc, è un ds con gli attributi. Non si fa spaventare dalla concorrenza delle grandi: se un giocatore rientra nel budget viola, per prezzo e ingaggio, difficile che gli sfugga. Penso a Kuzmanovic e soprattutto a Jovetic. Sono entrambi due ottimi scopritori di talenti, due a cui manca pochissimo per essere davvero i migliori in Italia"

6) A Napoli si vocifera di un addio ormai imminente di Domizzi. Firenze il suo destino?

-) "Per quanto mi risulta, Domizzi dovrebbe lasciare Napoli per approdare al Genoa. La Fiorentina lo ha seguito, con interesse, nelle ultime finestre di mercato, anche se il probabile ed imminente arrivo di Barzagli lascia presagire che il futuro dell'ex difensore del Modena sia altrove. A Genova, appunto"

7) E Liverani che fa, rinnova?

-) "L'offerta da parte della Fiorentina c'è, anche se non raggiunge la richiesta del giocatore. Vedremo, manca pochissimo, anche se il sentore è che il rinnovo sia difficile e non solo per questo motivo. Pare che Prandelli sia intenzionato a giocare con un 4-2-3-1 la prossima stagione, un modulo che di fatto non contempla l'utilizzo di Liverani, mediano arretrato di un centrocampo a 3"