Favola Tonelli e Napoli per la prima volta brutto e vincente. "Voglio punti anche quando soffriamo": Sarri accontentato

08.01.2017 08:50 di  Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Fonte: di Antonio Gaito
Favola Tonelli e Napoli per la prima volta brutto e vincente. "Voglio punti anche quando soffriamo": Sarri accontentato

Difficile persino da sognare un debutto così per Lorenzo Tonelli. All'esordio in azzurro, il difensore ha siglato il gol-vittoria al 95', completando la rimonta soffertissima sulla Sampdoria che è valsa l'aggancio alla Roma al secondo posto, che giocherà quest'oggi sul campo del Genoa, ma soprattutto un messaggio alle inseguitrici dopo il pareggio di Firenze. Proprio le ultime due partite, con risultati acciuffati nel finale dopo prove tutt'altro che brillanti, vanno paradossalmente ad incasellarsi in quel salto di qualità chiesto da tempo da Sarri e ribadito anche ieri in conferenza. 

"Non basta giocare bene, dobbiamo fare risultato anche quando non riusciamo ad esprimere il nostro calcio in gare che si sporcano e non sono adatte alle nostre caratteristiche". Detto, fatto. Il Napoli alla fine è riuscito ad accontentare Sarri, venendo a capo di una gara difficile, contro un avversario in giornata, estremamente organizzato, e su un campo in condizioni disastrose che ha tolto velocità al gioco degli azzurri. Brutto soprattutto il primo tempo, col Napoli incapace di far girare il pallone ed eludere la pressione alta della Sampdoria. Meglio nella ripresa, costruendo palle gol importanti - gravi i due errori sotto porta stavolta di Mertens - anche in parità numerica. L'espulsione di Silvestre ha poi complicato i piani dei blucerchiati che si sono fatti schiacciare e nel finale sono sembrati anche pagare lo sforzo iniziale.

Per Sarri la necessità di analizzare i tanti errori del primo tempo, ma anche la soddisfazione di aver portato a casa i tre punti nonostante i carichi di lavoro - forse eccessivi, ha ammesso lui stesso - svolti durante la sosta e che serviranno per il resto della stagione. L'importanza inoltre di aver trovato all'occorrenza gol da giocatori che finora hanno rappresentato solo delle alternative, o comunque tutto sommato buone prestazioni come nel caso di Strinic, autore dell'assist vincente proprio al 95'. Non è mancato un appello poi in conferenza per migliorare le condizioni del terreno di gioco, in crisi dopo le temperatura glaciali degli ultimi giorni. Per una squadra come il Napoli, che basa tutto sugli scambi in velocità nello stretto, un problema non da poco che potrebbe costare in termini di punti.