I Conti non tornano. O forse sì…

18.04.2017 18:30 di  Arturo Minervini  Twitter:    vedi letture
I Conti non tornano. O forse sì…
TuttoNapoli.net
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La matematica non è opinione ma i conti di cui vogliamo parlare non trovano soluzione in una calcolatrice. Da settimane sappiamo di quanto il Napoli sia orientato a fare uno sforzo importante per arricchire la corsia laterale difensiva, anche in virtù di un addio sempre più probabile di Faouzi Ghoulam. L’algerino non è intenzionato a rinnovare il suo contratto in scadenza nel 2019 e finirà dunque sul mercato e la stessa situazione di Christian Maggio non pare essere definita. Le uniche certezze, al momento, sono dunque Elseid Hysaj e Ivan Strinic, che in queste ultime settimane sta dimostrando di poter diventare elemento funzionale al calcio di Sarri e capace di entrare a pieno nelle rotazioni del tecnico azzurro.

Le voci di un interesse del Napoli su Andrea Conti dell’Atalanta sono ormai storia vecchia, così come le ammissioni dell’agente del calciatore, Mario Giuffredi: “Con Giuntoli parliamo di Andrea da un anno, ma credo che sia un errore aspettare troppo”. Dichiarazioni di rito, ma quel che più interessa è l’apertura di Giuffredi ad un possibile slittamento sulla fascia sinistra dell’atalantino, che come Hysaj avrebbe la capacità di giocare su entrambe le fasce difensive. Caratteristica importante, che potrebbe sicuramente influenzare la scelta del Napoli ed indurre Cristiano Giuntoli a fare passi importanti verso l’Atalanta.

Polivalenza. Nelle idee del Napoli avere una coppia di laterali capaci di alternarsi senza difficoltà potrebbe essere arma tattica interessante a garantire maggiore imprevedibilità e soluzioni differenti da valutare a seconda di avversari e momento. Conti è sicuramente elemento con spiccate qualità in fase offensiva, al contrario di Hysaj molto più bravo nella fase di copertura. Un mix interessante e bilanciato, che potrebbe far finalmente ritornare i conti sulle corsie dopo un anno con troppa incostanza.