Lazio-Napoli 0-2, le pagelle: Callejon a tutto campo, Insigne incanta e Higuain terrorizza gli avversari

03.02.2016 22:58 di  Antonio Gaito  Twitter:    vedi letture
Lazio-Napoli 0-2, le pagelle: Callejon a tutto campo, Insigne incanta e Higuain terrorizza gli avversari
TuttoNapoli.net
© foto di www.imagephotoagency.it

Reina 6 - Un paio di uscite alte e poco altro. L'intervento su Mauricio è annullato dalla segnalazione del fuorigioco. 

Maggio 6 - Inizia con qualche difficoltà, facendosi superare in un paio d'occasioni. Si riprende nella ripresa con buone chiusure su Keita e poi Felipe Anderson che si sposta in quella zona.

Albiol 6,5 - Lo spagnolo si conferma a buoni livelli, non commettendo sbavature e sbrogliando diverse situazioni potenzialmente pericolose. Preciso e lucido in fase d'uscita palla al piede.

Koulibaly 7 - Una partita monumentale, dominando sul gioco aereo e chiudendo con eleganza e strapotere fisico anche quando sollecitato dai velocisti della Lazio lontano dalla porta. Resta lucido fino alla fine nonostante i vergognosi ululati razzisti della curva laziale.

Strinic 6,5 - In fase difensiva si lascia preferire a Ghoulam. Candreva lo supera in una circostanza, ma per il resto lo limita bene e si propone sempre con qualità.

Lopez 6,5 - Tanto scetticismo intorno a lui, ma risponde con una buonissima prestazione. Si fa sentire col fisico, poi col passare dei minuti prende maggiore fiducia anche nel far girare palla

Jorginho 6,5 - Solita qualità nel gestire il pallone, accelerando all'inizio e poi ragionando quando la Lazio prova a chiudere i varchi. Nel finale ritarda la battuta rimediando il giallo che gli farà saltare il Carpi per poi rientrare con la Juventus.

Hamsik 6,5 - Altra prova di livello, sacrificandosi in nome dell'equilibrio quando ad inizio match le due squadre si allungano subito. In fase propositiva è la prima alternativa a Jorginho e si butta dentro più volte centralmente facendo malissimo. (dall'88'st Chalobah sv)

Callejon 7,5 - Fondamentale in entrambe le fasi di gioco. Ripiega fino alle spalle di Maggio per garantirgli il raddoppio su Felipe Anderson, poi allunga la squadra, serve l'assist a Higuain ed attacca la profondià, come in occasione del 2-0.

Higuain 7 - 23 gol in 23 partite per il Pipita che trova il gol di petto a seguito di un rimpallo, dopo una comoda occasione sparata su Marchetti. Lancia anche i compagni e si gira benissimo mandando in tilt Mauricio e Hoedt. (dal 71'st Gabbiadini 6 - Una ventina di minuti in cui non riesce ad incidere più di tanto a gara conclusa da un pezzo)

Insigne 7 - Una spina nel fianco sull'out mancino, imprevedibile quando stringe verso il centro provando il tiro o l'assist. Come quello per il 2-0 di Callejon che lo porta a 10 assist (con 10 gol): primo giocatore in Europa a riuscirci quest'anno (dal 64'st Mertens 6 - Pochi palloni giocabili, quando la partita perde ritmo col Napoli che controlla il risultato) 

Sarri 8 - Nella storia del Napoli, per l'ennesimo record di punti della storia del club dopo questa giorna, ma anche perchè eguaglia il record di sette vittorie consecutive dell'87. Deve rinunciare a Hysaj ed Allan e lancia anche Strinic, al posto di Ghoulam, che risponde con una bella prova difensiva fino a quando Candreva è in campo. Il Napoli inizia subito forte, si allunga un pò ma quando la partita diventa piuttosto tattica con tanta aggressività gli azzurri fanno la differenza col giro palla e le verticalizzazioni improvvise. Ottima la gestione del match che permette a Sarri di richiamare anche Higuain in panchina per Gabbiadini dopo Insigne sostitutito da Mertens.