Atalanta-Napoli 1-0, le pagelle: azzurri poco lucidi, si salvano in pochissimi nel primo ko stagionale

02.10.2016 17:06 di  Antonio Gaito  Twitter:    vedi letture
Atalanta-Napoli 1-0, le pagelle: azzurri poco lucidi, si salvano in pochissimi nel primo ko stagionale
TuttoNapoli.net
© foto di www.imagephotoagency.it

Reina 6 - Non ha colpe sul gol di Petagna. Salva su Gomez e poi si affida alla traversa su Dramè. Diverse uscite e tanti palloni gestiti al limite dell'area.

Hysaj 5 - Soffre dal suo lato la progressione di Gomez, come in occasione del gol del vantaggio, ed in fase propositiva si vede poco. Quando viene coinvolto, nella ripresa, non sempre è lucido.

Maksimovic 6 - Con Koulibaly oscurato in impostazione, gioca tanti palloni mostrando grandi qualità tecniche e buona personalità. Non commette grossi errori.

Koulibaly 5 - Di fisico, spesso esagerando, per anticipare Petagna. Legge male il cross in occasione del cross e si fa scavalcare. Poi vuole risolvere i guai da solo e perde diversi palloni in uscita.

Ghoulam 5 - Gioca una miriade di palloni sull'out mancino, ma i suggerimenti al centro sono facile preda dei difensori. La macchia è nell'assist involontario per Petagna, anche se sorpreso dall'intervento a vuoto di Koulibaly. 

Zielinski 6 - Uno dei più propositivi a centrocampo, tentando sempre il cambio di passo con ottimi risultati. Tra i pochi a salvarsi, ma non trova grande assistenza dei compagni sul piano del ritmo.

Jorginho 5 - Seguito ad uomo a tutto campo, quasi dimezza il numero di suggerimenti rispetto al Benfica e ne risente tutto il gioco del Napoli. In debito d'ossigeno per le tante gare, viene richiamato in panchina (dal 27'st Gabbiadini 5,5 - Lotta e gestisce qualche pallone al limite dell'area, ma senza riuscire ad arrivare al tiro)

Hamsik 5,5 - Fino al 95' prova a mettere ordine, smistando sugli esterni, nonostante gran parte del match giocata da fermo. In debito d'ossigeno, ma gioca una gara generosa, risultando il più pericoloso al tiro. 

Callejon 5,5 - L'Atalanta non gli concede la profondità e finisce per essere prevedibile. Ha una buona chance che viene rimpallata, per il resto finisce molto lontano dalla porta (dal 9'st Mertens 5,5 - Dà sicuramente più vivacità sull'esterno, qualche palla insidiosa al centro ma senza riuscire realmente ad incidere)

Milik 6 - E' suo il tentativo più pericoloso, con un sinistro volante su cui Berisha si supera. Da salvare per lo spirito, per la caparbietà con cui lotta, seppur ricevendo pochi palloni giocabili.

Insigne 5 - Tra i peggiori. Qualche buona combinazione ad inizio gara, poi colleziona palle perse e non riesce mai a superare l'uomo e dare l'impressione di poter essere pericoloso (dal 34'st Giaccherini sv)

Sarri 5 - Il Napoli per la verità inizia molto bene, ma va sotto su un liscio di Koulibaly che rimpalla su Ghoulam decisamente sorpreso, così come Petagna che però ritrova il pallone e sigla il gol pesantissimo che galvanizza l'Atalanta e toglie lucidità agli azzurri. Prestazione da bocciare però per gli azzurri, apparsi senza la brillantezza necessaria per lo schieramento avversario, gli spazi ridotti e la pressione altissima fino al 70', ma anche per una stanchezza psico-fisica dopo tanti impegni. A posteriori si può rimproverare al tecnico maggiori cambi, soprattutto per i laterali difensivi e magari un Hamsik preservato per la ripresa. La riflessione deve riguarda però anche l'aspetto tattico col Napoli che ha creato pochi pericoli, pur dominando a livello territoriale nella ripresa, andando a sbattere sul muro nerazzurro davanti a Berisha.