Contro lo Sparta falliscono gli esperimenti: non convincono i fuori posizione di Praga

28.11.2014 08:20 di  Gennaro Di Finizio  Twitter:    vedi letture
Contro lo Sparta falliscono gli esperimenti: non convincono i fuori posizione di Praga

La partita di ieri contro lo Sparta Praga ha sicuramente evidenziato un aspetto importante: gli esperimenti messi in campo da Benitez, sono falliti.

Hamsik, schierato sulla trequarti sinistra per ottemperare alle assenze, non ha convinto: lo slovacco è sembrato poco incline a ricoprire quella zona, poche idee e tante poche possibilità per rendersi pericoloso. Negli ultimi 15 minuti la situazione cambia, ma il motivo è chiaro: dopo averlo spostato nuovamente al centro, Hamsik ritrova la sua verve e arriva ben due volte alla conclusione verso le porta avversaria. Insomma un messaggio chiaro per Benitez: Marek ha trovato la sua dimensione alle spalle della punta, non può essere lui la soluzione interna per ottemperare all’assenza di Insigne.



A prendere il posto di Hamsik al centro della trequarti, Rafa ha provato Jorginho. Non la prima volta, per la verità. Ma l’italo-brasiliano non è sembrato per niente a suo agio: pochi inserimenti, il centrocampista azzurro non è sembrato mai in grado di assistere al meglio Higuain. Senza De Guzman, Michu, Insigne e Mertens per Don Rafè la soluzione con Hamsik a sinistra e Jorginho al centro è sembrata la più interessante: un esperimento che però non ha sortito i risultati sperati.

L’intervento sul mercato sembra,  mai come adesso, essenziale: se una soluzione interna per ottemperare all’assenza di Insigne sembrava possibile, a spegnere quest’ipotesi sono stati diversi segnali. Le parole nel prepartita di Bigon, la poca concretezza di alcuni giocatori nell’adattarsi ad altri ruolo, come appunto Hamsik e Jorginho. Con le prossime assenza di Michu (dopo l’operazione alla caviglia subita nelle scorse ore) e Ghoulam, in procinto di partire per la coppa d’Africa, la società dovrà intervenire sul mercato per cercare di non rimanere in minoranza proprio lì, nel settore azzurro più fertile.